Catalogo storico delle pubblicazioni della Fondazione G.Agnelli

Catalogo storico

Fondazione Giovanni Agnelli
La Fondazione Giovanni Agnelli ha deciso di rendere scaricabili gratuitamente i volumi pubblicati negli ultimi anni dalle Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, che contengono le ricerche e gli studi portati a termine nell’ambito dei programmi che nel corso del tempo hanno scandito l’attività dell’istituto. Ha deciso di rendere anche disponibile una parte consistente della cosiddetta "letteratura grigia" relativa alle nostre ricerche e, in particolare, i testi della serie Contributi di Ricerca che la Fondazione ha fatto in passato circolare gratuitamente fra i propri abituali interlocutori.
252 objects

2008

Dietro ragionevoli scelte. Per capire i comportamenti dei giovani adulti italiani

Micheli Giuseppe A.
Per quali motivi i giovani posticipano l'entrata nella vita adulta, rinviano l'uscita dalla casa dei genitori, la formazione di una coppia stabile, la nascita di un figlio? A questi interrogativi si risponde in genere enumerando le sfavorevoli contingenze materiali - disoccupazione, precarietà, bassi salari, mercato immobiliare ingessato - che nel nostro paese più che altrove, scoraggiano le giovani generazioni. Tuttavia, dietro tali ostacoli economici, nella formazione di scelte apparentemente ragionevoli, opera anche e sempre il filtro degli stati d'animo, capaci di accelerare o sospendere lo stesso processo di formazione delle scelte. Ma a loro volta gli stati d'animo di crisi sono innescati non da singole transitorie difficoltà, quanto piuttosto dal cronicizzarsi delle prospettive di precarietà: prospettive che accomunano oggi il paradigma del lavoro flessibile a quello della vita flessibile.

Patrimoni e scopi. Per un'analisi economica delle fondazioni

Turati Gilberto, Piacenza Massimiliano, Segre Anna, Zanetti Giovanni, Demarie Marco, Barbetta Gian Paolo, Martini Alberto, Romano Barbara, Piperno Stefano, Givone Federica, Leddi Maura, Miglietta Angelo, Brugnoli Flavio, Carrà Carlo, Cena Roberto
Il volume raccoglie i contributi presentati al Primo Workshop sulle Fondazioni organizzato nel 2007 dal Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie "G. Prato", presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Torino. Il lavoro il tema delle fondazioni viene affrontato in chiave evolutiva, proponendo una classificazione che mette in luce la pluralità di esperienze, ovvero di patrimoni (ingenti e non) associati a differenti scopi.

2007

La Fondazione. Evoluzione giuridica di un istituto alla ribalta

Prele Chiara
Il volume è un compendio completo della disciplina sia codicistica sia speciale in materia di fondazioni. Tale analisi è propedeutica per una riflessione sulla riforma del titolo II del libro primo del codice civile.

La scelta universitaria: istruire la pratica. Un rapporto della Fondazione Giovanni Agnelli

Elkann John Philip, Demarie Marco, Molina Stefano, Watts Anthony, Ribolzi Luisa, Cammelli Andrea
Questo volume aiuta a mettere a fuoco i presupposti teorici della questione legata alla scelta universitaria e alle sue alternative, e a visitare una larga massa di dati empirici rispetto a un tema, quello dell’orientamento, che richiede nuove soluzioni.

Non di solo arte. Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea

Bondi Giulia, Sitton Silvia, Agnelli Teodorani Fabbri Maria Sole, Guidobono Cavalchini Garofoli Luigi
I giovani artisti in Italia: chi sono, che cosa fanno, quanto guadagnano. Le ambizioni, i percorsi di formazione, i rapporti con il mercato.

Razionalità locali. Sociologia dei giovani adulti torinesi

Bianco Maria Luisa, Ceravolo Flavio
Ampio studio sociologico dedicato ai giovani adulti nell’area metropolitana torinese: un’area interessata da una profonda trasformazione, i cui esiti dipendono anche dal modo in cui i giovani sapranno interpretarla e sostenerla.

Volontariamente. Esperienze di crescita e solidarietà nel servizio civile in Piemonte

Marocchi Gianfranco, Demarie Marco, Tisi Elide, Migliasso Teresa Angela
Una ricerca promossa dalla Regione Piemonte e realizzata per Federsolidarietà. Il Servizio Civile volontario rappresenta un’opportunità, per i giovani che la scelgono, di vivere un’esperienza in grado di arricchirli e di avvicinarli al mondo della solidarietà sociale; per gli enti, di ideare progetti di servizio alla collettività altrimenti non realizzabili.

2006

Generazioni, famiglie, migrazioni. Pensando all’Italia di domani

Billari Francesco C., Blangiardo Gian Carlo, Gesano Giuseppe, Golini Antonio, Livi Bacci Massimo, Molina Stefano, Rosina Alessandro, Demarie Marco
L'Italia e la questione demografica: denatalità, invecchiamento, immigrazione e famiglia. Una sintesi di autorevoli studiosi di popolazione pensata per i decisori politici e amministrativi, e più in generale per chiunque voglia aggiornare le proprie conoscenze su un tema cruciale per la comprensione dei futuri equilibri economici e sociali dell’Italia di domani.

2005

Beni comuni. Quarto rapporto sulla cooperazione sociale in Italia

Centro studi CGM, Borzaga Carlo, Zandonai Flaviano, Andreaus Michele, Bartolomeo Gabriella, Cima Stefano, Dalla Mura Franco, Fazzi Luca, Fici Antonio, Iamiceli Paola, Loss Monica, Marocchi Gianfranco, Mongera Mariangela, Moreschi Barbara, Musella Marco, Pasquinelli Sergio, Scalvini Felice, Scaratti Giuseppe, Stanzani Sandro, Zalla Domenico, Zamaro Nereo
A dieci anni dalla prima edizione, il quarto rapporto sulla cooperazione sociale aggiorna e amplia il quadro conoscitivo su uno dei più innovativi fenomeni imprenditoriali, che ha contribuito ad arricchire il panorama delle istituzioni sociali del paese.

Giovani musulmani in Europa. Tipologie di appartenenza religiosa e dinamiche socio-culturali

Cesari Jocelyne, Pacini Andrea, Saint-Blancat Chantal, Samad Yunas A., Wilpert Czarina, Caeiro Alexandre, Frisina Annalisa
Il volume, a partire da ricerche sul campo, analizza la situazione dei giovani musulmani in Italia e nei principali paesi europei, presentando come l'islam influenzi i loro vissuti in rapporto ai diversi contesti.

Itinera. Paradigmi delle migrazioni italiane

Tirabassi Maddalena, Cohen Robin, Baily Samuel L., Romero Federico, Ramirez Bruno, Franzina Emilio, Gabaccia Donna R., Gorlier Claudio, Albera Dionigi, Corti Paola, Audenino Patrizia, Martellone Anna Maria, Sollors Werner, Vegliante Jean-Charles, Vecoli Rudolph J., Devoto J. Fernando, De Rosa Luigi
Studiosi italiani e stranieri discutono dei termini usati durante la prima e la seconda globalizzazione per affrontare i fenomeni migratori. Si interrogano su cosa possa offrire la ricchissima esperienza migratoria della Penisola al dibattito odierno.

La parabola del clero. Uno sguardo socio-demografico sui sacerdoti diocesani in Italia

Diotallevi Luca, Demarie Marco, Molina Stefano, Betori Giuseppe
Lo studio posa uno sguardo socio-demografico sui sacerdoti diocesani operanti in Italia, una popolazione atipica, rivelando dati inediti sul clero italiano, sulla sua trasformazione e possibile evoluzione in termini sociali e demografici.

Scuola, diritti umani e cittadinanza europea. Percorsi di formazione e ricerca-azione nelle scuole del Piemonte

Dominici Anna Maria, Demarie Marco, Catalano Luigi, Fichelli Simonetta, Fiore Carla, Greppi Edoardo, Luther Jörg, Fischer Lorenzo, Pacini Andrea, Re Gemma, Milia Stefano
Educare nella scuola ai diritti e ai doveri dei futuri cittadini, alla ricerca di un senso civico e della cosa pubblica di cui oggi abbiamo molto bisogno: temi importanti e difficili, che ricadono fra le tante responsabilità della scuola italiana e dei suoi insegnanti e su cui la Fondazione Agnelli ha avviato un percorso di collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte che il volume documenta.Appendice C L’Osservatorio sulla Convenzione Europea, Stefano Milia #177

Storia delle tradizioni filosofiche dell'Europa orientale

Dahm Helmut, Ignatov Asen, Cristin Renato, Wetter Gustav A., Gogacz Mieczyslaw, Nieznański Edward, Ślipko Tadeusz, Mácha Karel, Hanák Tibor, Lendvai Ferenc L., Amzăr Dumitru, Šiškov Georgi, Grujić Predrag M.
Il volume, prima traduzione italiana dell’edizione tedesca del 1996, presenta una rassegna delle principali tradizioni filosofiche dell’Europa orientale e sudorientale, dal XIX secolo sino alla metà del XX secolo.

2004

Divinizzazione dell'uomo e redenzione del peccato. Le teologie della salvezza nel cristianesimo di Oriente e di Occidente

Pacini Andrea, Ardusso Franco, Ferrario Fulvio, Yangazoglou Stavros, Siassos Lambros C., Spiteris Yannis, Špidlík Tomáš
I saggi pubblicati nel volume presentano in modo sintetico ma suggestivo i diversi aspetti della salvezza cristiana, così come sono compresi e vissuti nelle chiese di Oriente e di Occidente.

Hinduismo e cristianesimo in dialogo

Pacini Andrea, Piano Stefano, D’Sa Francis X., Piantelli Mario, Acharya Kala, Butalia Urvashi, Amaladass Anand S. J., Dupuis Jacques, Matus Thomas
Il volume presenta in modo sintetico non solo la ricchezza che la tradizione religiosa hindú racchiude in sé, ma anche le principali prospettive su cui si sta sviluppando il dialogo hindū-cristiano.

Il sentiero dell’innovazione. Letture di un concetto economico controverso

Antonelli Cristiano, Patrucco Pier Paolo
A partire dagli anni ’50 e ’60 del XX secolo, l’economia dell’innovazione si definisce come un nuovo campo di studio costruito dall’intersezione di temi dalla forte caratterizzazione dinamica, dallo sviluppo economico alla crescita della produttività dei fattori, dai fenomeni di agglomerazione spaziale alla crescita dell’impresa, che avevano trovato soluzioni insoddisfacenti nel paradigma tradizionale.

Le leggi del diritto di famiglia negli stati arabi del Nord-Africa

Aluffi Beck Peccoz Roberta
Il volume offre un'analisi comparata del diritto privato sul tema specifico del diritto di famiglia nei paesi arabi della fascia del Mashreq. Sono stati appositamente tradotti numerosi articoli di legge e capitoli interi dei codici civili di Algeria, Marocco, Tunisia, Egitto e Libia.

Libertà politica e virtù civile. Significati e percorsi del repubblicanesimo classico

Viroli Maurizio, Guarini Fasano Elena, Villari Rosario, Worden Blair, Pocock John G. A., Baker Keith Michael, Biagini Eugenio F., Larizza Mirella, Salvadori Massimo L., Skinner Quentin, Barber Benjamin R., Spitz Jean Fabien
Tra storia e filosofia della politica, il volume analizza il ruolo delle idee politiche repubblicane nella formazione delle repubbliche moderne e propone spunti di riflessione sul significato del repubblicanesimo per il futuro delle democrazie.

Seconde generazioni. Un’introduzione al futuro dell’immigrazione in Italia

Ambrosini Maurizio, Molina Stefano, Demarie Marco, Portes Alejandro, Fernandez Kelly Patricia, Haller William J., Wihtol de Wenden Catherine, Thränhardt Dietrich, Glenn Charles
Il volume affronta le problematiche dell’immigrazione e dell’integrazione delle seconde generazioni degli immigrati in Italia, prendendo spunto da esperienze e studi già maturati in ambito internazionale contestualizzati alle peculiarità della società italiana tentando, nei limiti del possibile di anticipare soluzioni che possano evitare tensioni ed emergenze.

2003

Donare seriamente. Sistemi tributari ed erogazioni liberali al settore non profit

Revelli Federico
Il volume esplora le condizioni in base alle quali un sistema fiscale possa stimolare la propensione dei privati cittadini a effettuare donazioni al settore non profit., inducendoli a destinare una porzione crescente del proprio reddito a cause sociali o di interesse collettivo. Si presenta una rassegna dei casi nazionali più interessanti e innovativi, sottolineando l’opportunità di introdurre anche in Italia forme di sostegno indiretto al terzo settore.

Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee

Bodo Simona, Demarie Marco, Hooper-Greenhill Eilean, Moody Eric, McLean Fiona, Fahy Anne, Wiesand Andreas Johann, Tobelem Jean MichelSpalding Julian, Sandell Richard
I contributi raccolti nel volume affrontano più aspetti della vita del museo, tutti però coinvolti dalle dimensioni della relazione: le filosofie e le tecniche di comunicazione culturale, i concetti di un appropriato marketing museale, le strategie di costruzione e di veicolazione dell'immagine, le logiche organizzative, i modelli educativi, l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Insegnare l’Europa. Concetti e rappresentazioni nei libri di testo europei

Pingel Falk, Carbonell Charles Olivier, Theodorescu Răzvan, Ross Alistair, Medrano Juan Díez, Valls Rafael, Baeyens Hélène, Cajani Luigi, Bombardelli Olga, Crawford Keith, Hopkin John, Engel Mark, Westheider Rolf, Hüttermann Armin, Fritzsche Peter K., Karakatsani Despina, Bojcov Michail A., Kaplan Vera, Murgescu Mirela Luminiţa, Dimitrova Snezhana, Ristović Milan, Budak Neven, Karge Heike, Petrović Aleksandra
Il volume presenta i risultati di una ricerca comparata che ha analizzato i manuali scolastici utilizzati oggi nei diversi paesi europei per verificare quale spazio abbia in essi la trattazione dell’Europa, quali valori e concetti vengano presentati come caratterizzanti la civiltà europea, e in quali modi l’attenzione alle appartenenze nazionali venga coniugata con la nuova centralità dell’Europa.

Interpretare l’innovazione. Fattori di successo, misure di prestazione

Calderini Mario, Scellato Giuseppe
L’economia dell’innovazione è andata affermandosi negli ultimi decenni come uno dei luoghi centrali della letteratura economica. Tra i temi di discussione più rilevanti vi è il ruolo di specifici fattori di contesto nell’attivare e sostenere le dinamiche innovative dei sistemi locali. Il volume affronta in particolare due aspetti sui quali la riflessione degli studiosi è quotidianamente sollecitata: da un lato l’interazione tra istituzioni, strumenti finanziari e innovazione, dall’altro le relazioni tra ricerca scientifica, prestazione innovativa e sviluppo industriale.

L’Ortodossia nella nuova Europa. Dinamiche storiche e prospettive

Pacini Andrea, Pitsakis Constantinos G., Karathanassis Athanassis E., Sinicyna Nina V., Alzati Cesare, Cazacu Matei, Hannick Christian, Makrides Vasilios N., Roccucci Adriano, Dimitrov Ivan, Bobrinskoy Boris, Ciobotea Daniel, Gundjaev Kirill Vladimir, Radović Amfilohije Risto, Scorsone Massimo
L’Ortodossia appartiene alla grande corrente della cultura europea o possiede caratteristiche tali da costituire un universo culturale specifico, magari portatore di elementi conflittuali con la tradizione europea occidentale? Il volume si propone di rispondere in modo articolato a questa domanda, che è urgente e fondamentale in un momento in cui l’Unione europea sta allargando i suoi confini verso i paesi dell’Europa orientale e balcanica.

Sufismo e confraternite nell'islam contemporaneo. Il difficile equilibrio tra mistica e politica

Stepanyants Marietta, Ventura Alberto, Chittick William C., Smirnov Andrey, Piga Adriana, Gaborieau Marc, Weismann Itzchak, Zarcone Thierry, Alikberov Alikber K., Popovic Alexandre, Scattolin Giuseppe, Gürsoy Kenan, Rafique Mohammad, Murata Sachiko, Ernst Carl W.
Il volume presenta un’analisi approfondita del vasto mondo del sufismo- l’espressione mistica dell’islam -e delle confraternite che ad esso si ispirano, diffuse in tutto il mondo musulmano, per valutare in che misura tale fenomeno socio-religioso svolga oggi un ruolo efficace in tal senso.

2002

Comunità cooperative. Terzo rapporto sulla cooperazione sociale in Italia

Centro studi CGM, Borzaga Carlo, Zandonai Flaviano, Marocchi Gianfranco, Zamaro Nereo, Ronchi Alessandro, Depedri Sara, Pavolini Emmanuele, Andreaus Michele
Il terzo rapporto sulla cooperazione sociale fornisce vari elementi conoscitivi che consentono di definire meglio i modelli interpretativi a spiegazione del successo e della grande crescita della cooperazione sociale. Il focus del presente rapporto è pertanto rivolto sia a spiegare lo sviluppo della cooperazione sociale che il differenziarsi dei modelli organizzativi presenti al suo interno.

La libertà religiosa tra tradizione e moderni diritti dell’uomo. Le prospettive delle grandi religioni

Pacini Andrea, Mancini Roberto, Compagnoni Francesco, Astorri Romeo, Levi Della Torre Stefano, Ennaïfer H’mida, an-Naīm Abdullahi Ahmed, Tozy Mohamed, Dayatmananda Swami, Atre Shubhangana, Bhikkhu Mettanando
Il volume presenta in modo articolato e problematico le prospettive delle grandi religioni, cercando di individuare processi culturali concreti che portino al comune riconoscimento del diritto alla libertà religiosa come elemento centrale nella formulazione di un’etica condivisa.

Scuola e società multietnica. Modelli teorici di integrazione e studenti immigrati a Torino e Genova

Fischer Lorenzo, Fischer Maria Grazia
Un volume che raccoglie gli interessi da un lato di insegnanti, educatori, operatori, docenti e giornalisti; dall’altro di tutti coloro che professionalmente o civilmente hanno a cuore i temi dell’immigrazione, della società multirazziale, dell’integrazione tra culture.

Una scuola in comune. Esperienze scolastiche in contesti multietnici italiani

Giovannini Graziella, Queirolo Palmas Luca, Ribolzi Luisa, Maccarini Andrea, Besozzi Elena, Bertozzi Rita, Giusti Mariangela, Secchiaroli Gianfranco, Mancini Tiziana, Mongelli Angela, Colombo Maddalena
Il volume affronta le problematiche legate a una crescente presenza di allievi di origine straniera nella scuola italiana, concentrandosi su alcuni aspetti chiave utili alla sua comprensione e a una sua corretta ed efficace gestione con finalità inclusive nel rispetto delle differenti identità culturali. Frutto di un’analisi sul campo di studiosi attivi da anni su questi temi, è uno dei primi tentativi di spiegare il fenomeno.

2001

1993-2000: otto anni di attività

Fondazione Giovanni Agnelli
Diario delle attività e della produzione scientifica della Fondazione Giovanni Agnelli dal 1993 al 2000.

Immagini di società civile. Una ricerca empirica nella cultura del ceto politico in Italia

Cesareo Vincenzo, Magatti Mauro, Bichi Rita, Lombardi Marco, Bourlot Alberto
La ricerca sociologica presentata in questo volume si propone di verificare, tramite un’ampia serie di interviste a parlamentari, politici del livello locale e dirigenti della burocrazia ministeriale e regionale, la rappresentazione e le aspettative del ceto politico e amministrativo riguardo alla società civile nel nostro Paese all’inizio del XXI secolo.

La collocazione geopolitica della Russia. Rappresentazioni e realtà

Kolosov Vladimir A., Turovsky Rostislav F., Trejviš Andrej I., Borodulina Nadezhda A., Seredina E. V., Vendina Olga, Krindač Aleksej, Zajac D., Galkina Tamara, Lavrenova O., Gudkov Lev D.
Dopo un decennio dal crollo dell’Unione Sovietica e dalla fine della guerra fredda, il volume analizza quale sia l’attuale collocazione geopolitica e geoculturale della Russia, aprendo prospettive decisamente inedite per comprendere l’evoluzione in corso nella società russa alla ricerca di una rinnovata identità e di un nuovo ruolo strategico alle soglie del terzo millennio.

Le misure della ricerca. Attività scientifica a Torino

Antonelli Cristiano, Calderini Mario
Ricerca empirica rivolta a esplorare e misurare la capacità del tessuto produttivo e scientifico dell’area torinese di promuovere e realizzare innovazione tecnologica, ricerca scientifica e tecnologica

2000

Cinesi d’oltremare. L’insediamento nel Sud-Est asiatico

Reid Anthony, Mackie Jamie A.C., Gungwu Wang, Skinner William G., Wolters Oliver W., Reynolds Craig J., Blussé Leonard, Somers Heidhues Mary F., Salmon Claudine, Hooker Virginia, Milner Anthony C.
Il rapido sviluppo economico di Taiwan, Hong Kong e dei paesi dell'ASEAN negli ultimi decenni ha richiamato l'attenzione sul rilevante ruolo svolto in tale processo dai milioni di "cinesi d'oltremare" che popolano il Sud-Est asiatico. Il volume ripercorre la storia della diaspora cinese in Asia sudorientale evidenziandone le differenti dinamiche e i rapporti con le società ospiti.

Conoscere la Cina

Onida Fabrizio, Rossi Oliviero, Moccia Luigi, Mazzei Franco, Lavagnino Alessandra, Scarpari Maurizio, Farina Patrizia, Sacchetti Maurizia, Sabban Françoise, Mantici Giorgio, Lanciotti Lionello
Il volume raccoglie gli atti del convegno organizzato dalla e presso la Fondazione Agnelli, a Torino, il 4-5 aprile 2000 in collaborazione con l'Associazione italia-Cina di Roma. Vari aspetti della società, dell'economia, della demografia, della politica e della cultura cinese vengono esplorati, anche con riferimento alla nuova collocazione geopolitica e al crescente rilievo internazionale assunto da questo grande Paese.

Cooperazione e solidarietà internazionale in Piemonte

Garelli Franco, Pacini Andrea, Castellani Antonella
Gli esiti di un’indagine del Laboratorio di Ricerche e Relazioni Culturali Europee e Internazionali della Fondazione Giovanni Agnelli volta a censire i soggetti piemontesi nella cooperazione internazionale, le loro aree di intervento, la provenienza e l'articolazione dei finanziamenti.

Il futuro della popolazione cinese. Declino demografico e crescita economica

Chesnais Jean Claude, Minglei Sun
Popolazione e trend demografici della Cina e delle sue province: scenari emergenti e le migrazioni della popolazione.

Islam e politica nello spazio post-sovietico

Filatov Sergej, Malašenko Aleksej V., Kudrjavcev Aleksej, Emel’janova Nadežda, Nijazi Aziz, Malašenko Marija, Polonskij Andrei
Tipologie, caratteristiche e dimensioni dell’islam nello stato russo e negli stati della ex Unione Sovietica: aspetti sociali, politici e culturali.

La Russia e i conflitti nel Caucaso

Sinatti Piero, Zubov Andrej, Pain Emil’, Roščin Michajl, Belozerov Vitalij, Zajončkovskaja Žanna, Vardomskij Leonid
Il futuro politico del Caucaso e il ruolo della Russia: analisi comparativa e valutazione del rischio di conflitti etnopolitici.

L’Occidente secondo Taiwan. Occidente, cultura occidentale e cristianesimo nelle opinioni dei taiwanesi

Kuan Ping-yin, Tyl Dominique, Yin Mei-chi, Gutheinz Luis, Wen-ban Kuo Augustine
Esiti di una ricerca su Taiwan e i rapporti con il mondo occidentale, passati e presenti, con particolare riferimento alla dimensione della presenza del cristianesimo e della cultura occidentale nei media e nell’opinione pubblica taiwanese.

Tempo, lavoro e culto nei paesi musulmani

Aluffi Beck Peccoz Roberta, Pacini Andrea
Il volume esplora come concretamente l'islam venga vissuto nei paesi musulmani contemporanei per contribuire a comprendere come contestualizzare le richieste avanzate dagli organismi musulmani presenti in Europa e suggerire risposte e linee generali per promuovere l'integrazione.

1999

Architettura coloniale italiana nel Dodecaneso 1912-1943

Martinoli Simona, Perotti Eliana, Bossaglia Rossana, Wolf Conradin
Analisi degli interventi architettonici e urbanistici realizzati nel corso del trentennio di occupazione e amministrazione italiana del Dodecaneso, dal 1912 al 1943, che mette in luce il complesso intreccio delle relazioni politiche, culturali, religiose ed economiche fra le istituzioni coloniali e le popolazioni locali.

Conoscenza tecnologica. Nuovi paradigmi dell’innovazione e specificità italiana

Antonelli Cristiano, Metcalfe Stan J., Lanza Alessandra, Marchesi Martin, Archibugi Daniele, Evangelista Rinaldo, Nascia Leopoldo, Orsenigo Luigi, Cancogni Emanuela, Cesaroni Fabrizio, Gambardella Alfonso, Geuna Aldo, Mariani Myriam
Nel volume si esaminano le categorie concettuali utili a spiegare e a governare l'innovazione così come si analizza il posizionamento dell'Italia nel quadro internazionale degli investimenti e delle attività in Ricerca e Sviluppo, giungendo a una valutazione non troppo pessimistica anche se le numerose debolezze della situazione italiana vengono rimarcate; si sottolinea la specificità delle dinamiche dell'innovazione in Italia, legate a una morfologia fortemente territorializzata della struttura produttiva e a una specializzazione settoriale tradizionalmente sbilanciata verso l'innovazione di prodotto.

Costellazione Emilia. Territorialità e rischi della maturità

Bonora Paola
Il volume ricostruisce il successo del modello emiliano a partire da quel senso di appartenenza che passando per la partecipazione civile, ha trasformato il consenso da adesione militante a condivisione di status.

Dal vinile a Internet. Economia della musica tra tecnologia e diritti

Silva Francesco, Ramello Giovanni, Prato Paolo, Lorrain Denis, Panethiere Darrell, Towse Ruth
Il volume traccia il cammino storico dell'evoluzione delle tecniche fonografiche, dal fonografo di Edison a Internet e al formato Mp3, svelando come tecnologia, diritti e mercato abbiano modificato profondamente il panorama musicale, i gusti, gli artisti, i produttori e gli ascoltatori medesimi. Il settore discografico, studiato da una angolatura multidisciplinare, si presta come osservatorio privilegiato del cambiamento che, sospinto dall'innovazione tecnologica, lambisce i comparti produttivi legati all'informazione, le industrie dell'intrattenimento, le istituzioni giuridiche, i consumi e la società nella sua interezza.

Gli italiani nella società peruviana. Una visione storica

Bonfiglio Giovanni
Il volume presenta il risultato di una ricerca, svolta durante gli anni 1990 e 1991, sull’immigrazione italiana in Perù in prospettiva storica.Indice #7

La nuova Russia. Dibattito culturale e modello di società in costruzione

Levin Ilja, Kholodkovski Kirill, Diliguenski Guerman, Afanasjev Mikhail, Zudin Alexeij, Peregudov Sergei, Radaev Vadim, Mau Vladimir, Starodubrovskaja Irina, Studentsov Viktor, Pantin Igor, Kolossov Vladimir, Fedossov Petr, Pavlov Innokentij P., Zubov Andrei B., Filatov Sergei
Una radiografia del dibattito culturale della Russia che illustra i tanti problemi con cui si deve confrontare la costruzione di una nuova società. Modernizzazione, tradizionalismo, nuovo corporativismo, privatizzazioni, nazionalismo e religione sono solo alcuni degli elementi che compongono un quadro ricco di conflittualità e foriero di grandi trasformazioni.

Le vie del dialogo nell’Islam

Talbi Mohamed, Pacini Andrea
Islam e dialogo tra le religioni; libertà di religione e di coscienza da una prospettiva musulmana riformatrice e nei suoi rapporti con l’Occidente

Percorsi a Sud. Geografie e attori nelle strategie regionali del Mezzogiorno

Viganoni Lida, Demarie Marco, Coppola Pasquale, Gallo Alessandro, Montanari Armando, Morelli Paola, Salvatori Franco, Guarrasi Vincenzo, Boggio Francesco, Sommella Rosario, Alaimo Angela
Il lavoro si colloca nel quadro dell’interesse di ricerca che la Fondazione Agnelli è andata esprimendo negli anni sul tema della dimensione regionale, non soltanto come afferente al ritaglio geografico delle regioni italiane, ma soprattutto nella sua accezione di spazio di aggregazione di società ed economie territorialmente integrate.

Una cronaca culturale. Le attività della Fondazione Giovanni Agnelli dal 1976 al 1999

Pacini Marcello
Cronache di un quarto di secolo di attività culturali e scientifiche della Fondazione Giovanni Agnelli sotto la direzione di Marcello Pacini e la presidenza di Giovanni Agnelli.

1998

Idee del Nordest. Mappe, rappresentazioni, progetti

Demarie Marco, Diamanti Ilvo, Forno Francesca, Turato Fabio, Corò Giancarlo
Ricerca basata su un'indagine di tipo sociologico, il volume attesta che, comunque definito, il Nordest è un riferimento ideale importante e una categoria con la quale la società italiana non potrà fare a meno di confrontarsi.

Il Tao della Cina oggi. Dinamiche culturali, politiche e istituzionali

Ticozzi Sergio
Il volume fornisce una notevole quantità di informazioni di prima mano sulla transizione cinese; discute l'organizzazione statale e le riforme economiche, il dibattito ideologico tra le correnti politiche, gli assetti produttivi e finanziari e le notevoli innovazioni nei settori amministrativi e giuridici; dedica inoltre grande spazio alla questione delle "nuove culture", della religione e dei modelli educativi.

L'India contemporanea. Dinamiche culturali e politiche, trasformazioni economiche e mutamento sociale

Nandy Ashis, Sheth Dhirubhai L., Madan Triloki N., Mayaram Shail, Chitnis Suma, de Souza Peter R., Mozoomdar Ajit, Raghuram Shobha, Singh Jasjit, Pai Panandiker Vishvanath A., Ahluwalia Isher J., Rath Nilakantha, Sridharan Eswaran, Wadhva Charan D.
Frutto di uno studio interdisciplinare realizzato da tre grandi centri di ricerca indiani, il volume rende con sapienza la vivacità delle dinamiche sociali e della complessa evoluzione culturale in corso nella società indiana.

L’Islam e il dibattito sui diritti dell’uomo

Pacini Andrea, Abd al-Wāḥid Wafī Alī, Ṣayf Walīd, al-Nayfar Ḥamīda, Mehrpour Hossein, an-Naīm Abdullahi Ahmed, Merād Alī, al-Sayyid Riḍwān, Zakāriyā Fu’ād
I diritti umani sono validi e vincolanti per tutti gli stati del mondo, oppure sono un nucleo di valori propri della cultura occidentale? Il volume offre indicazioni preziose su questi temi presentando le molteplici posizioni del dibattito politico e culturale musulmano sul rapporto complesso fra islam e diritti dell'uomo.

Rapporto Vicino Oriente

Zallio Franco
Riforme economiche e cooperazione regionale alle soglie del XXI secolo in un'area cruciale per gli equilibri geo-economici e geo-politici del pianeta e con rilevanti motivi di interesse per l'Italia.

Scenari demografici mediterranei. La fine dell'esplosione

Courbage Youssef
Le proiezioni delle popolazioni nell'area mediterranea e risultati delle proiezioni per i ventidue paesi della regione indicano che si è verso la fine dell'esplosione demografica: implicazioni, crecita futura, convergenze e divergenze.

1997

Città e società nel mondo arabo contemporaneo. Dinamiche urbane e cambiamento sociale

Khader Bichara, El Kadi Galila, Fargues Philippe, Rouadjia Ahmed, Samha Musa, Signoles Pierre, Troin Jean François, Beyhum Nabil, Bennani Chraibi Mounia, Charmes Jacques, Carré Olivier, Escallier Robert, López Garcia Bernabé, Martin Muñoz Gema, Santucci Jean Claude
Il volume offre un'analisi approfondita della crescita urbana nel mondo arabo contemporaneo in tensione fra tradizione e modernità; nei numerosi saggi dell'opera vengono analizzate tanto le principali trasformazioni urbane in corso quanto i soggetti individuali, associativi e istituzionali e le dinamiche socio-politiche che caratterizzano l'evoluzione attuale del tessuto urbano. Nel Medio Oriente odierno, in effetti, le città si presentano in modo crescente come lo spazio nodale dell'espressione dei conflitti e del consenso nelle società arabe.

Governare con il federalismo

Dente Bruno, Sharpe Jim L., Banting Keith G., Wälti Sonja, Goetz Klaus H., Hooghe Liesbet, Grau Mireia, Brugué Joaquim, Le Galès Patrick
Il volume affronta il problema della produzione e del coordinamento delle politiche negli stati federali o a regionalismo avanzato. Aspetti attuali e cruciali anche nel contesto italiano, alla luce del quale sono rilette le esperienze di decentramento e autonomia di numerosi paesi europei. La ricerca dimostra come architettura istituzionale e flessibilità gestionale si influenzino in modo reciproco ed evolvano costantemente.

Imprenditori sociali. Secondo rapporto sulla cooperazione sociale in Italia

Centro Studi CGM, Lepri Stefano, Borzaga Carlo, Zandonai Flaviano, Marocchi Gianfranco, Maiello Marco, Sgaramella Nadia
Stato e ruolo della cooperazione sociale in Italia: le dimensioni e le caratteristiche di un settore in forte crescita e a supporto di un Welfare State sempre più in crisi. L'impresa sociale in Italia e in Europa.

Per conoscere le fondazioni. I mondi delle fondazioni in Italia e all’estero

Demarie Marco, Agnelli Giovanni, Pacini Marcello, Richardson John, Strachwitz Rupert Graf, Boris Trocolli Elizabeth, Guzzi Davide
Ricerca a più facce sul mondo delle fondazioni. Il volume contiene un’indagine empirica sulle fondazioni in Italia, saggi sulla situazione americana e tedesca, oltre a un essenziale "lessico" specializzato.

Solidali con l’arte. Secondo rapporto sul volontariato per i beni culturali e artistici in Italia

Martini Maria Eletta, Bertolucci Maria Pia, Pacini Marcello, Bordon Willer, Santi Giancarlo, Romanini Alessandro, Menni Luca
Dimensioni, modelli organizzativi, presenza sul territorio di un volontariato di tipo nuovo, che pone al centro della propria azione la cura per la memoria della comunità: i beni artistici, culturali e ambientali. Un'analisi empirica che descrive puntualmente un fenomeno in crescita.

1996

Comunità cristiane nell’islam arabo. La sfida del futuro

Pacini Andrea, Maïla Joseph, Fargues Philippe, Samir Khalil Samir, Corbon Jean, Botiveau Bernard, Sabella Bernard, Hechaïné Camille, El Khawaga Dina, Beshai Adel A., Picard Elizabeth, Labaki Boutros, Moussalli Habib, Habbi Yūsuf, Borrmans Maurice
Preesistenti all'islamizzazione del Medio Oriente, le comunità cristiane costituiscono tuttora un importante elemento di pluralismo, sebbene oggi a rischio di sopravvivenza, nelle società arabe a maggioranza musulmana. Il volume presenta il ruolo storico delle comunità cristiane orientali nelle rispettive società arabe, la loro funzione di intermediazione culturale tra Oriente e Occidente e la discriminazione giuridica e sociale subìta con l'avvento dell'islam.

Dall'Arcardia in America. Attività letteraria ed emigrazione transoceanica in Italia (1850-1940)

Franzina Emilio
Le fonti e le scritture paraletterarie prodotte da narratori e poeti, giornalisti e memorialisti di minor fama vengono vagliate nel presente volume nel loro valore documentario, individuandone la suddivisione in filoni caratteristici.

European Federation or League of Nations?

Agnelli Giovanni, Cabiati Attilio, Monti Mario
A European Federation does not contrast with the principle of nationality: indeed il represents the only solution that leads to its most complete and triumphal aocomplishment.

I Fratelli Musulmani e il dibattito sull’Islam politico

Pacini Andrea, al-Bannā Hasan, Quṭb Sayyid, al-Sammān Muhammad ‘Abd Allāh, al-Ghannūshī Rashīd, Zayd Hāmid Abū Nasr, al-Ashmawy Muhammad Saīd, Zakariya Fouad, Fawda Farag
Prima espressione di nuova organizzazione politica ispirata all'islam nella moderna società araba e diffuso dall'Egitto in molti paesi musulmani a partire dagli anni trenta, il movimento dei Fratelli Musulmani indica nel richiamo all'islam autentico l'unica soluzione per il difficile passaggio alla modernità dei paesi arabi. Il volume presenta, accanto ad alcuni testi dottrinali dei padri fondatori, numerosi contributi al dibattito sul ruolo sociale e politico del movimento, insieme a una lettura critica del richiamo contemporaneo all'islam in ambito politico.

Identità italiana e identità europea nel cinema italiano dal 1945 al miracolo economico

Brunetta Gian Piero, Corsi Barbara, Ellwood David W., Sorlin Pierre, Wagstaff Christopher, Frabotta Maria Adelaide, Campari Roberto, Melanco Mirco, Raffaelli Sergio, Ruffin Valentina, Grignaffini Giovanna, Wanrooij Bruno P. F., Costa Antonio, Quaresima Leonardo
Il volume indaga il ruolo del cinema nella formazione di nuovi modelli e di nuove rappresentazioni per la società italiana, le concordanze e le difformità tematiche rispetto al cinema europeo, l'influsso della cinematografia americana, la fortuna del cinema italiano all’estero.

La nuova geoeconomia mondiale. Alla ricerca di una risposta italiana

Pacini Marcello, Fondazione Giovanni Agnelli
La mappa della geoeconomia mondiale - a metà anni novanta - con una lettura geoeconomica della competizione globale e la collocazione geopolitica dell'Italia: orientamenti per il nostro Paese e le sue principali aree, anche con riferimento al contesto europeo.

La presenza italiana in Venezuela

Cunill Grau Pedro
Il presente volume presenta un primo quadro d’insieme del ruolo avuto dalla comunità d’origine italiana nell’inserimento del Venezuela entro l'universo euroamericano.

Rapporto ASEAN. Il futuro del Sud-Est asiatico fra integrazione regionale e globalizzazione

Tan Kong Yam, Siow Yue Chia, Ariff Mohamed, Simandjuntak Djisman S., Chin Kin Wah
I paesi ASEAN nella nuova Asia: sfide e opportunità; gli investimenti esteri nel Sud-Est asiatico;la liberalizzazione degli scambi e l'AFTA e le relazioni tra Unione Europea e ASEAN.

Rapporto Europa centro-orientale. Competitività e cooperazione economica: l'Unione Europea e i paesi dell'Europa centro-orientale

Boffito Carlo
I problemi dell'integrazione economica dell'Europa occidentale e centro-orientale, gli effetti economici dell'apertura a Est dell'Unione Europea, la transizione al mercato e le prospettive di crescita nei PECO.

Rapporto Giappone. Quale ruolo nei nuovi equilibri dell'area Asia-Pacifico?

Molteni Corrado, Zucca Claudio
Evoluzione dell'economia giapponese e suo ruolo nel processo di integrazione economica della regione dell'Asia-Pacifico a metà degli anni novanta: dibattito e prospettive, anche in chiave dei rapporti con l'Italia e l'Europa.

Rapporto Indonesia. Un gigante in marcia

Filippini Carlo, Iannantuoni Giovanna, Klemp Ralph
Evoluzione storica, politica e sociale dell'Indonesia; analisi geo-politica e dell'economia, delle politiche economiche e commerciali adottate per promuovere gli investimenti.

Rapporto Maghreb. Riforme economiche e competitività

Zallio Franco
Le relazioni economiche tra l'Europa e il Maghreb, le riforme economiche e il partenariato euromediterraneo, l'Italia e il Maghreb.

Tasse religiose e filantropia nell’islam del Sud-est Asiatico

Pacini Andrea, Nejatullah Siddiqi Muhammad, Ariff Mohamed, Abdullah Taufik, bin Ghazali Aidit, Kader Radiah Abdul, Abubakar Carmen A., Tyabji Amina, Prapertchob Preeda
Il precetto islamico della carità, il divieto del prestito a interesse e altri precetti islamici di natura finanziaria e solidaristica sono l’oggetto di questo volume di grande interesse per comprendere l'organizzazione della società islamica.

Un federalismo dei valori. Percorso e conclusioni di un programma della Fondazione Giovanni Agnelli (1992-1996)

Pacini Marcello
Il volume raccoglie i principali risultati e le proposte emersi dal programma pluriennale di ricerca della Fondazione Giovanni Agnelli (1992/96) sulla riforma dello Stato in senso federale.

1995

Dibattito sull’applicazione della Shari‘a

Pacini Andrea, ‘Abd al-Qādir ‘Ūda, Sayyid Quṭb, Tawfīq ‘Alī Wahba, Hāla Mustafa, Al-Ṭāhir al-Ḥaddād, Ḥusayn Aḥmad Aimīn, Ḥmīda al-Nayfar, Fouad Zakariya, Maḥmūd Muḥammad Ṭāhā, Seda-Poulin Maria Luisa, Mohammad Hashim Kamali
L'applicazione della Shari'a, la legge islamica, costituisce nell'epoca moderna e contemporanea un tema di acceso dibattito all'interno di molti paesi dell'area culturale musulmana ed è quindi un argomento privilegiato per comprendere le dinamiche delle diverse società islamiche in relazione alla modernità.

Economia 1970-1990 - Guide agli studi di scienze sociali in Italia

Cozzi Terenzio, Lombardini Siro, Valli Vittorio, Antonelli Cristiano, Bresso Mercedes, Ciciotti Enrico, Denicolò Vincenzo, Egidi Massimo, Gilibert Giorgio, Nardozzi Giangiacomo, Neri Fabio, Nicola Pier Carlo, Panizza Roberto, Petretto Alessandro, Sartore Domenico, Vercelli Alessandro, Zamagni Stefano, Zenezini Maurizio
Il volume analizza e ricostruisce, coprendo il periodo dal 1970 al 1990, venti anni di sviluppo degli studi di economia in Italia fornendo nel contempo un'imponente mole di riferimenti bibliografici.

Introduzione al diritto musulmano

Schacht Joseph, Noja Noseda Sergio
Il volume ricostruisce l'evoluzione del diritto musulmano all'interno della tradizione ortodossa sunnita, collegandone lo sviluppo all'evoluzione della società islamica nel suo complesso.

La virtù e la libertà. Ideali e civiltà italiana nella formazione degli Stati Uniti

Pacini Marcello, Wood Gordon S., Ferguson Robert A., Reinhold Meyer, Prown Jules D., Countryman Edward, Sullivan Vickie B., Diggins John Patrick, Vance William L., Brodhead Richard H., Ackerman James S., Baker Paul R., Bondanella Peter
Il volume si propone di ripensare il contributo che la cultura politica e civile italiana ha offerto alla nascita degli Stati Uniti e alla formazione delle sue élite attraverso le influenze del repubblicanesimo classico e dell’umanesimo civico.

Rapporto Cina. Il successo del 'socialismo di mercato' e il futuro di Hong Kong

Weber Maria, Sarica Sergio Alessandro, Agnello Francesca, Fiorese Marco, Starace Giorgio
Continuità e cambiamento nel sistema politico della Repubblica popolare cinese; dati macroeconomici e modello di crescita e l'economia socialista di libero mercato. Vantaggi competitivi del mercato interno e internazionale e la scommessa cinese nel contesto mondiale.

Rapporto Corea del Sud. Un modello di industrializzazione tardiva

Rabellotti Roberta
Cenni storici e contesto politico in cui ha avuto luogo il miracolo economico coreano; il modello di sviluppo, le politiche economiche e le relazioni con l'estero.

Rapporto India. Le riforme economiche e il difficile rapporto fra centro e periferia

Marcuccio Luigi, Weber Maria, Finocchiaro Daniele
Storia, struttura sociale, istituzioni e politica del sub-continente indiano. La struttura economica, le relazioni economiche internazionali e le politiche pubbliche di un paese asiatico destinato a ricoprire un ruolo sempre più importante nello scenario economico e politico internazionale.

Rapporto Vietnam. Quali forze emergenti?

Capannelli Giovanni
Cenni storici, contesto sociale e struttura politica di un paese del sud-est asiatico il cui modello di sviluppo economico si è aperto all'economia di mercato. Riforme e politiche macroeconomiche, commercio internazionale, investimenti esteri diretti e relazioni con l'estero, con Italia e l'Europa.

Riformare la Pubblica Amministrazione. Italia, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti

Dente Bruno, Cammelli Marco, Sorace Domenico, Costa Giovanni, Falcon Giandomenico, Cassese Sabino, Lacava Chiara, Vecchi Giancarlo, Rhodes Rod A. W., Subirats Joan, Peters Guy B.
Luci e ombre del processo di riforma della Pubblica Amministrazione sono l'oggetto del volume, in cui alcuni tra i più importanti esperti della materia affrontano criticamente gli esiti del dibattito e l’evoluzione normativa.

1994

1990-1993: quattro anni di attività

Fondazione Giovanni Agnelli
Report sui programmi ed attività della Fondazione Giovannui Agnelli dal 1990 al 1993.

Demografia - Guide agli studi di scienze sociali in Italia

Livi Bacci Massimo, Lombardo Enzo, Maffioli Dionisia, Santini Antonio, Corsini Carlo A., Scardovi Italo, Sgritta Giovanni B., Guarini Renato, Bonarini Franco, Ongaro Fausta, Rossi Fiorenzo, Egidi Viviana, De Santis Gustavo, Blangiardo Gian Carlo, De Sandre Paolo
Il volume presenta un quadro completo della disciplina e offre un bilancio critico di vent'anni di studi e dibattiti. Ai capitoli dedicati ad aspetti metodologici si affiancano riflessioni su alcuni temi centrali della demografia come la nuzialità, la fecondità, le strutture della popolazione, la mobilità delle persone e degli insediamenti.

I musulmani nella società europea

Waardenburg Jacques, Aldeeb Sami Awad Abu-Sahlieh, Salhi Mohammed, Nielsen Jorgen S., Clément Jean-François, Blaschke Jochen, Allievi Stefano
L'integrazione dei musulmani in Europa supera la dimensione puramente economica e avanza richieste di autonomia culturale e giuridica che di volta in volta pongono quesiti e provocano conflittualità. Il volume affronta, a partire dai singoli casi nazionali europei, i punti più delicati del confronto, con particolare attenzione ai problemi del diritto e della famiglia.

Islam, solidarietà e lavoro. I muridi senegalesi in Italia

Schmidt di Friedberg Ottavia, Fasana Enrico
Il volume, sulla base di una ricerca empirica per ora unica in Italia, presenta l’esperienza migratoria della comunità senegalese appartenente alla confraternita islamica dei muridi: uno dei gruppi di immigrati musulmani numericamente più consistenti del nostro paese.

L'immigrazione silenziosa. Le comunità cinesi in Italia

Campani Giovanna, Carchedi Francesco, Tassinari Alberto, Galli Susanna, Baracani Nedo, Huu Khoa Le, Mateos Garcia Crescen, Ma Mung Emmanuel, Bun Chan Kwok
Forti della consuetudine all'avventura migratoria, i cinesi d'Italia ripetono sperimentate dinamiche socioculturali di inserimento nel paese d'accoglienza, stabiliscono reti di rapporti che consentono loro di realizzare imprese economiche di successo e che, comunque, trovano pochi riscontri nelle altre comunità immigrate.

L’immagine dell’Europa nei manuali scolastici di Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna e Italia

Pingel Falk, Pacini Marcello, Westheider Rolf, Sander Wolfgang, Kirchberg Günter, Jeismann Michael, Brandts Evelyne, Valls Rafael, Spanik Stefan, Kolinsky Eva, Cajani Luigi, Leclercq Jean Michel
Il volume, mediante l'analisi comparata dei più diffusi manuali scolastici per la scuola dell'obbligo in Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna e Italia, descrive come in tali testi viene rappresentata la storia d’Europa nel suo tendere verso l'unità e l'integrazione.

L’islam in Europa

Dassetto Felice
Il volume offre un'immagine approfondita e articolata dell'islam europeo nel suo complesso, delineando un fenomeno non facilmente riducibile alle tradizionali categorie dell'analisi sociologica occidentale. Esamina la varietà delle diverse forme di pratica islamica, la complessa articolazione delle organizzazioni degli immigrati musulmani in Europa e distingue diverse tipologie di appartenenza all'islam.

Politiche per la popolazione in Italia

Blangiardo Gian Carlo, Golini Antonio, De Sandre Paolo, Ambrosini Maurizio, Rossi Sciumè Giovanna, Saraceno Chiara, Marchese Carla
Nel volume si studiano le cause e i possibili rimedi, anche mediante il confronto con le normative e gli orientamenti culturali di altre nazioni europee, al forte declino demografico che interessa l'Italia da diversi anni.

Scelta federale e unità nazionale. Estratti da un programma in itinere della Fondazione Giovanni Agnelli

Pacini Marcello
Il volume si concentra sul rapporto fra nuova geografia economica italiana e riforma in senso federale delle istituzioni, senza trascurare altri aspetti fondamentali, quali le prospettive del Mezzogiorno e il ruolo delle città italiane nel processo di rinnovamento; i primi risultati di una riflessione che la Fondazione Giovanni Agnelli ha maturato nei primi anni Novanta.

1993

Il contributo italiano allo sviluppo del Cile

Favero Luigi, Stabili Maria Rosaria, Salinas Meza René, Estrada Baldomero, Zaldivar Paula H., Maino Valeria, Pinto Vallejos Julio, Pinto Rodriguez Jorge, Mazzei de Grazia Leonardo, Martinić Mateo B., Rolle Claudio, Salvetti Patrizia
Un volume che restituisce insieme attualità e prospettiva storica alla presenza della comunità di origine italiana in Cile, colmando una lacuna storiografica e proponendosi come essenziale contributo agli studi sull’argomento.

L'emigrazione italiana e la formazione dell'Uruguay moderno

Devoto Fernando J., Camou Maria Magdalena, Pellegrino Adela, Oddone Juan Antonio, Zubillaga Carlos, Curi Beretta Alcides, Mourat Oscar, Moreno Jorge, Antola Susana, Galbiati Mary, Mazzini Elena, Ponte Cecilia, Favero Luigi, Bernasconi Alicia
Il volume ricostruisce la storia dell'emigrazione italiana in Uruguay e studia il contributo della comunità italiana allo sviluppo nell’economia e nel commercio, nella politica e nell’articolazione della società civile, nella cultura e nell urbanistica di questo paese sudamericano.

La capitale reticolare. Il decentramento delle funzioni nazionali: un’esperienza e una proposta per l’Italia

Pacini Marcello, Kunzmann Klaus R., Marshall J. Neill, Melé Patrice, Rey Mario, Gario Giuseppe, Zagrebelsky Gustavo
Prendendo spunto da esperienze europee relative alla ri localizzazione territoriale di alcune funzioni centrali del sistema pubblico, il libro argomenta da più punti di vista come questo tipo di decentramento potrebbe contribuire al recupero di efficienza degli apparati di governo, al rafforzamento del policentrismo urbano nazionale e al consolidamento dell'identità nazionale.

La religione degli europei II. Un dibattito su religione e modernità nell’Europa di fine secolo

Riis Ole, Tarnowski Marek, Tsipko Alexander, Poulat Émile, Remy Jean, Wilson Bryan, Dobbeläre Karel, Sirat René Samuel, Schloz Rüdiger, Utz Arthur F., Forte Bruno, Chiarinelli Lorenzo
Il volume affronta la discussione di alcuni casi nazionali oltre a quelli del primo volume; l'analisi del rapporto tra sfera religiosa e spazio pubblico nelle società avanzate; l'atteggiamento delle confessioni religiose europee storiche di fronte alle sfide di uno scenario culturale e sociale ampiamente secolarizzato.

Manuale per la difesa dei fiumi

Ghetti Pier Francesco
Il volume fornisce un quadro completo e obiettivo dei numerosi e talvolta gravi problemi legati al ciclo naturale e artificiale delle acque italiane, offrendo uno strumento di informazione e di orientamento per chi ha responsabilità nella tutela del patrimonio ambientale italiano, ma anche per tutti i cittadini.

Stato ed economia nel mondo arabo

Abdel Fadil Mahmoud, Ayubi Nazih N, Oualalou Fathallah, Hermassi Abdelbaki
Il volume, scritto da studiosi arabi, discute i rapporti fra stato e mercato, il crescente ruolo del Maghreb, i nodi irrisolti delle relazioni con l'Europa e i problemi della cooperazione nel Mediterraneo.

Stato sociale e mercato mondiale. Il welfare state sopravviverà alla globalizzazione dell’economia?

Ferrera Maurizio, Gilpin Robert, Wilensky Harold, Jessop Robert, Myles John, Rose Richard, Pfaller Alfred, Offe Claus, Kuhnle Stein, Glazer Nathan, Shiratori Rei, Strange Susan
Come la globalizzazione impatta sullo stato sociale: analisi e riflessioni riferite alla dimensione economica internazionale ma anche a specifici contesti nazionali; dinamiche e politiche di welfare per adeguarsi a un contesto economico e sociale ancora in rapido divenire.

1992

Il volontariato per i beni culturali in Italia

Bertolucci Maria Pia, Colozzi Ivo, Pacini Marcello, Martini Maria Eletta, Balocchi Enzo, Sisinni Francesco, Bicocchi Giuseppe
Il volume, concepito in collaborazione con il Centro nazionale del volontariato di Lucca, riporta i risultati del «censimento» nazionale delle associazioni di volontariato che, a vario titolo, operano nel settore e presenta una riflessione articolata sul significato e sulle prospettive della loro attività.

Indagine sull'editoria. Il libro come bene comune e culturale

Silva Francesco, Gambaro Marco, Bianco Giovanni Cesare, Sacchi Luisa
Il volume esamina tutti gli aspetti salienti della produzione e della distribuzione del libro. Ai capitoli dedicati all'industria editoriale, alla domanda di libri e di lettura, il volume affianca sezioni sui diversi settori d'attività e sui canali di distribuzione.

Islam e finanza. Religione musulmana e sistema bancario nel Sud-est asiatico

ISEAS Institute of Southeast Asian Studies, Ariff Mohamed, Pacini Marcello, Varouk Omar, Siddiqi Muhammad Nejatullah, Man Zakariya, Mastura Michael O., Rahardjo M. Dawam, Pitsuwan Surin, Mannan Muhammad Abdul
II volume presenta l’evoluzione storica del fenomeno della finanza islamica, con analisi articolate delle principali realtà in cui si sta manifestando, e delle attività finanziarie ed economiche svolte da numerose istituzioni finanziarie islamiche realizzate nel rispetto dei precetti del Corano.

Italo-australiani. La popolazione di origine italiana in Australia

Castles Stephen, Alcorso Caroline, Rando Gaetano, Vasta Ellie, Cecilia Tito, Alcorso Claudio, Lo Bianco Joseph, Panucci Frank, Kelly Bernadette, Pascoe Robert, Grassby Al, Popoli Cesare Giulio, Rando Gaetano, Collins Jock, Leoni Frank, Morrissey Michael
Il volume ricostruisce l’evoluzione storica e sociale della comunità, mettendone in evidenza le tappe più significative: dal riconoscimento dell’identità culturale ed etnica alle condizioni di lavoro, dalla creazione di istituzioni e associazioni proprie alla partecipazione politica, dalla produzione letteraria al mantenimento della lingua italiana.

L'insegnamento della lingua italiana all'estero. Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Canada, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Australia

Fiorato Adelin, Mariani Patrick, Vinson Frédéric, Lepschy Laura, Richardson Brian, Williams Edward J. T., Vroudfoof Ann, Neumeister Hermann, Pérez Fáñez Bernardo, Mollica Anthony, Lebano Edoardo A., Calcopietro Carlos Martin, Michetti Marta Gabriela, Pellegrini Dea, Lazzarotto Euclides Antônio, Bettoni Camilla, Di Biase Bruno
Vasta rassegna sull'insegnamento dell'italiano nei maggiori paesi europei ed extraeuropei.

La Padania, una regione italiana in Europa

Senn Lanfranco, Pacini Marcello, Bramanti Alberto, Alessandrini Sergio, Centro Studi sui Sistemi di Trasporto, Camagni Roberto P., Mazza Luigi, Ghetti Pier Francesco, Klein Olivier, Bramezza Ilaria, van den Berg Leo, Kunzmann Klaus R.
Dettagliata analisi della area padana e delle sue caratteristiche con approfondimenti sulla struttura ed evoluzione della sua economia, delle sue risorse geo-economiche e infrastrutturali con riferimento anche alla collocazione della Padania del più ampio contesto europeo e dei mercati internazioali.

La bibliografia della letteratura italiana in America Latina

Giancotti Vicente
Vasta rassegna storico-bibliografica delle opere sulla cultura italiana e gli scritti di autori italiani che sono stati pubblicati in America Latina nell’ultimo secolo, nel campo delle scienze umane e sociali.

La religione degli europei. Fede, cultura religiosa e modernità in Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Ungheria

Pacini Marcello, Hervieu-Léger Danièle, Garelli Franco, Giner Salvador, Sarasa Sebastián, Beckford James A., Daiber Karl-Fritz, Tomka Miklös
Centrato sull'analisi di sei casi nazionali, il volume smentisce le ipotesi di un inarrestabile cammino verso la secolarizzazione. La religione appare invece radicata nella modernità, nel confronto etico e nell'orientamento ai valori civili, in un processo che la vede reinterpretarsi ma anche rilanciare le sfide del tempo moderno.

Lavoro e disoccupazione nel Mezzogiorno

D'Antonio Mariano, Viganoni Lida, Colaizzo Raffaele, Leonello Giuseppe, Clarizia Paola, Di Monte Patrizia, Maddaloni Domenico, Ragone Gerardo
Il volume offre i risultati di varie ricerche orientate a capire quale sia la struttura del mercato del lavoro, i suoi meccanismi e le sue distorsioni nelle regioni meridionali, proponendosi come come un contributo volto a ripensare in termini nuovi la questione meridionale e a porre quella, sempre più attuale, dei «diversi Sud».

L’immagine dell’Italia nei manuali di storia negli Stati Uniti, in Francia e in Germania

Kelikian Alice, Milza Pierre, Pingel Falk
I contributi pubblicati nel volume prendono in esame la riflessione storica che trova sistemazione nei testi didattici per la scuola superiore e per l’università di tre grandi nazioni occidentali.

Rapporto sull'economia delle arti e dello spettacolo in Italia

Brosio Giorgio, Santagata Walter, Pommerehne Werner W., Peacock Alan, Galeotti Gianluigi, Netzer Dick
Un vasto e approfondito studio sull'immenso patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, sulla rilevanza economica di questo patrimonio unico al mondo, sulle risorse necessarie per conservarlo e valorizzarlo nel migliore dei modi. Dimensioni e organizzazione dell'industria della cultura in Italia.

1991

Arte e società in Giappone

Shuichi Kato
I temi universali della riflessione sull'arte illuminano per il lettore occidentale la realtà sociale del Giappone di oggi. La comprensione dell'opera d'arte come emblema del confronto fra tradizione e modernità consente in tal modo di cogliere alcune delle ragioni profonde del successo economico e produttivo della nazione nipponica.

Democrazie da inventare. Culture politiche e stato in Ungheria e Cecoslovacchia

Pacini Marcello, Rupnick Jacques, Gyurgyak Janos, Otáhal Milan, Lackó Miklós, Palek Karel, Kende Piene, Petrusek Miloslav, Schlett Istvan, Vašíček Zdeněk, Bělohradsky Václav, Halmai Gàbor, Boguszak Jirí, Cepl Vojtěch
Sullo sfondo della progressiva integrazione dei paesi dell'Est nell'Unione Europea, il volume illustra il complesso e travagliato dibattito sul significato che assumono la democrazia parlamentare, lo stato di diritto e l'economia liberista in paesi inseriti per quasi mezzo secolo nel sistema nazionale e internazionale comunista.

Famiglia, figli e società in Europa. Crisi della natalità e politiche per la popolazione

Pacini Marcello, Golini Antonio, Monnier Alain, Ekert-Jaffé Olivia, Andorka Rudolf, Hecht Jacqueline, Cagiano de Azevedo Raimondo, Blangiardo Gian Carlo, Lesthaeghe Ron, Moors Guy, Moors Hein, Koesoebjono Santo, Palomba Rossella, Calot Gérard, Livi Bacci Massimo
Disparità dei comportamenti demografici e differenze nelle politiche nazionali a favore delle famiglie: un quadro europeo delle politiche e delle problematiche affrontate da alcuni paesi del Vecchio Continente.

Il futuro di Torino e del Piemonte. Popolazione, economia e società fino al 2008

Fondazione Giovanni Agnelli, Pacini Marcello
Ipotesi di scenari economici e sociali piemontesi e possibili conseguenze a seguito delle dinamiche demografiche previste sino al 2008.

La presenza italiana nella storia e nella cultura del Brasile

Costa Rovílio, De Boni Luis Alberto, Trento Angelo, Pacini Marcello, Petrone Schorer Maria Thereza, Hutter Maffei Lucy, Truzzi Serra Oswaldo Mario, Bassanezi Beozzo Maria Silvia C., Anastásia Junho Carla Maria, Lopes da Paz José, Pereira Borges João Baptista, Azzi Riolando, Santoro de Constantino Nuncia, Pereira de Araújo Sílvia Maria, Cardoso de Lara Alcina Maria, Corsetti Berenice, Giron Slomp Loraine, Seitenfus Silva Ricardo Antonio, Holfeldt Antônio
Il volume offre una sintesi articolata dei diversi contesti dell’emigrazione italiana in Brasile fra il 1875 e il 1915. Dall’emigrazione sussidiata alle culture emigratorie, le vicende dell’integrazione sociale e dell’identità etnica degli italiani sono analizzate da studiosi brasiliani sulla base di fonti documentarie e di ricerche poco note nel nostro paese.

Le radici dell' espansionismo. Ideologie del Giappone moderno

Maruyama Masao, Kato Shuichi
Il volume aiuta il lettore occidentale a interpretare il presente espansionismo economico del Giappone e il suo passato feudale e militarista, fra la tradizione shintoista e imperiale e la crescita commerciale e finanziaria nipponica.

Le relazioni diplomatiche fra Italia e Brasile dal 1861 ad oggi

Cervo Amado Luiz
Attraverso la ricostruzione delle relazioni politiche, diplomatiche e culturali fra Italia e Brasile dall’Unità a oggi, il volume studia i rapporti fra immigrazione e politica intemazionale, dando un rilievo particolare al ruolo avuto dalla presenza italiana in Brasile nel determinare un elevato livello di rapporti economici fra i due paesi.

L’anziano attivo. Proposte e riflessioni per la terza e la quarta età

Pacini Marcello, Urbani Giuliano, Bobbio Norberto, Capuani Gian Maria, Piana Giannino, dalla Chiesa Nando, Melloni Fausto, Aveni Casucci Maria Antonietta, Golini Antonio, Lori Agostino, Jovane Francesco, Groppetti Roberto, Mengoni Luigi, Rozzini Renzo, Bianchetti Angelo, Trabucchi Marco, Schrank Harris T., Waring Joan M., Vergani Carlo, Oddone Virginio, Fabris Fabrizio, Fara Gaetano Maria, Calvaruso Claudio, Cesareo Vincenzo, Rossi Giovanna
Il problema della senilità si pone ormai in Italia, come in tutte le società avanzate, in termini assai diversi dal passato. I saggi compresi nel presente volume intervengono su tutti gli aspetti della senilità - da quelli psicologici, sanitari e affettivi a quelli assistenziali, economici e giuridici - per suggerire indicazioni operative e possibili soluzioni.

Un ritratto dei dirigenti italiani

Rovati Giancarlo, Cesareo Vincenzo
In questo volume una vasta indagine empirica pone a confronto i valori, le culture e le aspettative dei dirigenti con la società italiana, nei processi produttivi, nell’istruzione, nelle scelte private e nella partecipazione politica.

1990

1976-1990: quinze ans d'activité

Pacini Marcello, Fondazione Giovanni Agnelli
Report su programmi ed attività della Fondazione Giovanni Agnelli dal 1976 al 1990, Edizione in lingua francese.

Città e industria verso gli anni novanta. Sistemi urbani e impresa a Torino, Genova, Verona, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Catania, Milano e Roma

Pacini Marcello, Borlenghi Erminio, Segre Anna, Teodoro Anna, Tallone Oria, Ugolini Gianmarco, Rizzo Giuseppe, Robliglio Rizzo Claudia, Savi Franco, Truffelli Corrado, Doccioli Paolo, Della Capanna Maria Laura, Biondi Gennaro, Coppola Pasquale, Caprioli Elisabetta, Giorgio Arcangela G., Ruggiero Vittorio, Giardina Emilio, Carazzi Maria, Scarpelli Lidia, Arnoldi Maria Rosa, Bonavero Piero
Torino, Genova, Verona, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Catania, Milano e Roma sono studiate dal punto di vista delle risorse per l’innovazione che mettono a disposizione dei loro apparati produttivi. Ne esce il ritratto di un sistema urbano in cui la variabile cruciale per lo sviluppo diventa la capacità di coniugare le specificità tradizionali con le funzioni urbane che sono richieste dalla società neo-industriale.

Effetto città. Volume primo. Sistemi urbani e innovazione: prospettive dell'Europa degli anni Novanta

Conti Sergio, Spriano Giorgio, Soldatos Panayotis, Goddard John B., Bonavero Pietro
Il rapporto tra strutture urbane europee e innovazione industriale è al centro di questo volume che analizza la nuova centralità delle città nello sviluppo economico: l'Effetto Città. Gli autori presentano un quadro analitico della gerar-chia delle città nel sistema metropolitano dell'Europa occidentale e formulano ipotesi di politiche urbane adeguate ad affrontare le sfide degli anni Novanta.

Geografia - Guide agli studi di scienze sociali in Italia

Dematteis Giuseppe, Di Blasi Alberto, Cori Berardo, Corna Pellegrini Giacomo, Coppola Pasquale
La geografia ha mantenuto a lungo nel quadro della cultura italiana una posizione di incerto ponte fra la geologia e la geomorfologia da una parte, e l'economia, la sociologia e l'urbanistica dall'altra. Il volume presenta un quadro completo della disciplina e offre un bilancio critico di vent'anni di studi e dibattiti.

Gli italoamericani negli anni ottanta. Un profilo sociodemografico

Pacini Marcello, Battistella Graziano, Velikonja Joseph, Femminella Francis X., Bonutti Karl
Il volume fornisce un quadro aggiornato e realistico della vita sociale e individuale degli italoamericani negli anno ottanta: particolare rilievo hanno gli aspetti demografici e culturali, dell’istruzione e della vita familiare, della condizione economica e della mobilità geografica propri delle diverse comunità.

Il futuro degli italiani. Demografia, economia e società verso il nuovo secolo

Fondazione Giovanni Agnelli, Pacini Marcello, Molina Stefano, Monteverdi Alessandro, Del Boca Daniela, Marchese Carla, Gastaldo Piero
Il futuro della scuola, della sanità, del lavoro e di altri rilevanti aspetti del "sistema Italia", alla luce dei mutamenti demografici previsti dalle proiezioni demografiche ufficiali: le prospettive al 2007.

Il sapere tecnologico. Diffusione delle nuove tecnologie e atteggiamenti verso l'innovazione a Torino, Napoli e Milano

Lombardi Marco, Bianco Maria Luisa, D’Agostino Federico
Il volume si propone di cogliere la profondità e l’estensione del diseguale rilievo acquisito dalle nuove tecnologie nei diversi ambiti della vita sociale italiana (dalle trasformazioni nella struttura produttiva e nel mercato del lavoro ai nuovi equilibri dei nuclei privati ai cambiamenti nelle forme e nei contenuti della socializzazione) con riferimento a cinque grande aree urbane.

Italia, Europa e nuove immigrazioni

Bastenier Albert, Dassetto Felice, Rex John, Wihtol de Wenden Catherine, Mehrländer Ursula, Schierup Carl-Ulrik, Joly Danièle, Entzinger Han B., Leca Jean
Il volume esamina il problema generale dell’insediamento delle minoranze extraeuropee nei paesi comunitari, ricostruendone la genesi storica. Vengono anche discusse le politiche di inserimento di paesi europei - come la Gran Bretagna, la Francia, la Repubblica federale tedesca e la Svezia - con alti flussi in entrata.

La cultura dell'Italia contemporanea. Trasformazione dei modelli di comportamento e identità sociale

Cesareo Vincenzo, Sciolla Loredana, Besozzi Elena, Giovannini Graziella, Sani Giacomo, Segatti Paolo, Pollini Gabriele, Mora Emanuela, Lombardi Marco, Vaccarini Italo
Autori di diversa competenza disciplinare esaminano il ruolo della cultura e dei valori come fattore di integrazione e differenziazione sociale. Si affrontano le dinamiche culturali del nostro tempo in rapporto alle forme della socializzazione e dell'identità culturale: dalla scuola alla famiglia e al lavoro, dalla comunicazione linguistica al rapporto con le istituzioni e con l’agire politico, alle diverse appartenenze socio-territoriali.

La dimensione etica nelle società contemporanee

Berlin Isaiah, Sen Amartya Kumar, Mathieu Vittorio, Vattimo Gianni, Veca Salvatore
L'interesse per le valenze etiche è accresciuto dalla delusione per i limiti del progresso tecnologico e dall'estensione delle responsabilità individuali e collettive. Agli scritti dei due primi vincitori del Premio Senatore Giovanni Agnelli per la dimensione etica, Berlin e Sen, si affiancano quelli di tre grandi filosofi italiani, Mathieu, Vattimo e Veca.

Le televisioni in Europa vol. 1. Storia e prospettive della televisione nella Repubblica Federale Tedesca, in Gran Bretagna, Francia e Italia

Pacini Marcello, Rath Claus-Dieter, Mai Lutz M., Davis Howard H., Levy Carl, Garçon François, Lambert Erik, Bettetini Gianfranco, Simonelli Giorgio, Pedroia Albino, Mele Marco, Caponotto Barbara, Freccero Carlo, Grasso Aldo
Storia della televisione in alcuni dei maggiori paesi europei.

Le televisioni in Europa vol. 2. I programmi di quarant'anni della televisione nella Repubblica Federale Tedesca, in Gran Bretagna, Francia e Italia

Abbrescia-Rath Silvana, Jacobsen Dagmar, Rath Claus-Dieter, Davis Howard H., Giaccardi Chiara, Hey Valerie, Lambert Erik, Garçon François, Tettamanzi Laura, Simonelli Giorgio
Rassegna storico-critica di quarant'anni di programmi televisivi in alcuni dei principali paesi europei.Norme di trasmettibilità dei programmi #1209

L’eredità della Cina

Ropp Paul S., Spence Jonathan, Keightley David N., Dull Jack L., Turner Karen, Wei-ming Tu, Barrett Timothy H., Sivin Nathan, Ebrey Patricia, Feuerwerker Albert, Rowe William T., Sullivan Michael, Owen Stephen
Il volume rilegge l'eredità di quattromila anni di storia e di civiltà cinesi alla luce del sempre controverso, ma affascinante, confronto con l'Occidente, la sua cultura, i suoi valori.

Manuale per la difesa del mare e della costa. Un rapporto della Fondazione Giovanni Agnelli

Vallega Adalberto, Pacini Marcello, Brambati Antonio, Ferrara Gennaro, Fabbri Paolo, Ferraiolo Giuseppe, Ghetti Pier Francesco, Ridolfi Giovanni, Almagià Edoardo, Bombace Giovanni, Cicogna Fabio, Fonda Umani Serena, Lopreato Paola, Pagnotta Romano, Panella Sergio, Perco Fabio, Princi Manlio, Bevione Silvana
Il manuale affronta per la prima volta in modo coordinato tutti i principali "usi" che l'uomo fa del mare e delle coste, fornendo un quadro conoscitivo globale. Per ogni uso si analizza la situazione attuale e si danno alcune regole per limitare gli impatti ambientali negativi.Vengono anche fornite le nozioni essenziali sulle leggi di tutela ambientale.

Studi Internazionali - Guide agli studi di scienze sociali in Italia

Bonanate Luigi, Di Nolfo Ennio, Cassese Antonio, Panizza Roberto, Arma Fabio, Coralluzzo Walter
Diviso in quattro capitoli, corrispondenti alle discipline nelle quali i temi internazionalistici si ripartiscono (relazioni internazionali, storia delle relazioni internazionali, scienza giuridica internazionalistica, studi economici internazionalistici), il volume presenta per la prima volta una sintesi storica dell'enorme lavoro di ricerca compiuto, e valuta criticamente i contributi più salienti in ciascun settore.

1989

Abitare il pianeta. Futuro demografico, migrazioni e tensioni etniche. Volume primo. Il mondo Arabo, l'Italia e l'Europa

Pacini Marcello, Zolberg Aristide R., Golini Antonio, Bonifazi Corrado, Alberti Luca, Blangiardo Gian Carlo, Di Comite Luigi, Trifa Chedli, Tapinos Georges
Sviluppi e scenari demografici in mutamento alle soglie del nuovo secolo: valutazione dei movimenti di tendenza a livello mondiale e raffronto tra Europa e paesi in via di sviluppo, con approfondimenti sulle linee di trasformazione dell’intera area etnica araba.

Abitare il pianeta. Futuro demografico, migrazioni e tensioni etniche. Volume secondo. USA, URSS e aree asiatiche e australe

Espenshade Thomas J., Morgan Philip S., Ortona Guido, Pischel Collotti Enrica, Gallucci Francesco, Gunasekaran Subbiah, Sullivan Gerard, Castles Stephen, Blangiardo Gian Carlo, Gastaldo Piero
Le ripercussioni e le conseguenze della pressione demografica esercitata dai Paesi in Via di Sviluppo non riguardano soltanto l'Europa; in altre zone del mondo i problemi dell'integrazione etnica e razziale, delle immigrazioni e dello squili-brio demografico sono altrettanto urgenti: in questo volume vengono ripercorse le linee evolutive ed analizzate le tendenze di alcune società extra europee, scelte per l'emblematicità dei casi che rappresentano.

Cultura e società in India

Pacini Marcello, Nandy Ashis, Kumar Ravinder, Kothari Rajni, Laxman Rasipuram Krishnaswami lyer, Correa Charles, Madan Triloki Nath, Vaidyanathan T.G., Patel Gieve, Deasi Anita, Graubard Stephen R., Ramanujan A. K., Veena Das, Dhanoadker Vinay, Karnad Girish, Bhargava Pushpa M., Chakrabarti Chandana, Sen Amartya K.
Il volume offre in forma sintetica e accessibile tutte le informazioni necessarie per capire l’India contemporanea: accanto ai capitoli sulla politica e l’economia, sulla società e la religione, il lettore troverà dunque saggi dedicati alla poesia e alla narrativa, alla pittura e all’architettura, al cinema e al teatro.

I diversi sud dell'economia mondiale. Classificazione, indebitamento e prospettive commerciali dei Paesi in Via di Sviluppo

Agnelli Umberto, Colombatto Enrico, Beltratti Andrea, Dornbusch Rudiger, Bocchiola Eva
Attraverso una ricerca originale per ipotesi e metodoi si giunge per la prima volta a definire un “indice del sottosviluppo” per la classificazione dell’intero gruppo dei PVS, non piu fondato sul mero valore del PIL, ma desunto dall’insieme delle numerose variabili economiche e sociali.

Il sud-est asiatico nell'anno del serpente. Rapporto 1989 sulla situazione sociale, politica ed economica dell'area

ISEAS Institute of Southeast Asian Studies, Yuen Chee Ng, Chee Stephen, Wagner Norbert, Wai Tun U, Guyot James F., Hamzah Bakar Abu, Bartu Friedemann, llano Alberto, Lopez Mario Antonio, Halldorsson Jon, Djiwandono Soedjati J., Worner William, Ahmad Ismail Mohd., Fee Eng Lew, Heng Mun Toh, Santasombat Yos, Phongpachit Pasuk, Duiker William
Approfondito rapporto sulla situazione politica ed economica del sud-est asiatico e dei paesi componenti alle soglie degli anni Novanta.

L'icona tecnologica. Immagini del progresso, struttura sociale e diffusione delle innovazioni in Italia

Cesareo Vincenzo, Lanzetti Clemente, Lombardi Marco, Ambrosini Maurizio, Bianco Maria Luisa
Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca empirica, condotta su di un rappresentativo campione nazionale, che si è proposta di analizzare le forme e le influenze reciproche che si producono dall’incontro delle nuove tecnologie con la struttura sociale e gli atteggiamenti individuali. L'indagine ha permesso di delineare gli atteggiamenti, le valutazioni e le attese di ciascun gruppo sociale nei confronti delle innovazioni.

Scienza Politica - Guide agli studi di scienze sociali in Italia

Pacini Marcello, Morlino Leonardo, Sani Giacomo, Panebianco Angelo, Mannheimer Renato, Calise Mauro, Guarnieri Carlo, Ferrera Maurizio, Mattei Franco
Tra filosofia politica e teoria giuridica, la scienza politica ha dovuto interrogarsi sull'autonomia del proprio oggetto e metodo, come testimonia il difficile affrancamento di essa dall'alveo delle scienze sociali. In tale prospettiva, gli studi raccolti nel volume forniscono un apporto all'interpretazione storica della disciplina.

Valori, scienza e trascendenza. Volume I - Una ricerca empirica sulla dimensione etica e religiosa fra gli scienziati italiani

Ardigò Achille, Garelli Franco, Pacini Marcello, Sciortino Giuseppe, Cipolla Costantino
Lo scienziato nella società contemporanea si trova di fronte a nuovi problemi legati all'acquisizione di poteri di manipolazione definitiva sulla natura e sull'uomo. In questo volume sono raccolte le interviste ai ricercatori italiani impegnati nei settori più avanzati della scienza: dalla posizione sui temi dell'identità professionale al rapporto fra questioni etiche e conoscitive, alla concezione della scienza e della fede.

Valori, scienza e trascendenza. Volume II - Un dibattito sulla dimensione etica e religiosa nella comunità scientifica internazionale

Pacini Marcello, Agazzi Evandro, Maffettone Sebastiano, Radnitzky Gerard, Levi Montalcini Rita, Prosperi Giovanni M., Sgaramella Vittorio, Pisent Gualtiero, Vattimo Gianni, Davies Paul, Giorello Giulio, Barone Francesco, Gallino Luciano, Melchiorri Francesco, Melchiorri Bianca, Molinari Alfredo, Poupard Paul, di Rovasenda Enrico, Salam Abdus, Varela Francisco J., Eccles John C., Atlan Henry
Scienziati, filosofi e sociologi a confronto sulla ricerca scientifica. Un dibattito tra alcune delle massime personalità della scienza sul metodo, il fondamento etico e il richiamo a un "senso ultimo delle cose" di chi opera alle frontiere della conoscenza.

1988

Futurismo, cultura e politica

De Felice Renzo, Mosse George L., De Maria Luciano, Asor Rosa Alberto, Carpi Umberto, Tessari Roberto, Gentile Emilio, Zapponi Niccolò, Buchignani Paolo, Guerri Giordano Bruno, Crispolti Enrico, Jannini Pasquale A., Masini Ferruccio, Cavaglià Gianpiero, De Michelis Cesare G., Halin Stephan, Brihuega Jaime, Wees William C., Clerici Leonardo, Papa Emilio R., Verdone Marco
Nell’ambito della mostra “Futurismo e Futurismi”, curata da Palazzo Grassi a Venezia nel 1986, la Fondazione Giovanni Agnelli organizzò a Venezia, il 15 e 16 maggio 1986, il convegno “Futurismo, Cultura e Politica”, volto ad esplorare la dimensione politica e meta-politica del movimento e della cultura futurista, in Italia ed all’estero. Il volume raccoglie i saggi nati dalle relazioni presentate in quella occasione.

Il sud-est asiatico nell'anno della tigre. Rapporto 1987 sulla situazione sociale, politica ed economica dell'area

ISEAS Institute of Southeast Asian Studies, Pacini Marcello, Sandhu Kernial S., Ayoob Mohammed, Alagappa Muthiah, Lee Soo Ann, Rieger Hans Christoph, Gunasekaran S., Osteria Trinidad S., Than Mya, Menon K. U., Huxley Tim, Timberman David G., Sanchez Aurora, Suryadinata Leo, Simandjuntak Djisman S., Shui Meng Ng, Ariff Mohamed, Rachagan S. Sothi, Zoohri Wan Hussin, Yuen Chee Ng, Rajah Ananda, Bunbongkarn Suchit, Stern Lewis M.
Approfondito rapporto sulla situazione politica ed economica del sud-est asiatico e dei paesi componenti, dopo un periodo di profondi mutamenti geopolitici ed economici dell'area.

La sfida dei nuovi paesi industriali. Realtà e prospettive dell'Italia e dei NICs nel commercio mondiale

Colombatto Enrico, Agnelli Umberto, Beltratti Andrea, Bocchiola Eva, Di Bartolomeo Marina, Fodella Gianni, Valli Vittorio
Il volume analizza le interrelazioni tra le esportazioni dell’Italia e quelle dei cosiddetti Paesi di Nuova Industrializzazione (NICs) in un quadro metodologico e concettuale originale in cui si esplorano le prospettive future di una competizione commerciale destinata a crescere. Il lavoro fornisce altresì un’abbondante messe di materiale sulle caratteristiche economiche dei NICs.

Lo specchio sporco della televisione. Divulgazione scientifica e sport nella cultura televisiva

Bettetini Gianfranco, Grasso Aldo, Pacini Marcello, Schiavini Elena, Giaccardi Chiara, Martinelli Monica, Mascherpa Barbara, Aroldi Piermarco, Baudini Dario, Colombo Fausto, Bellotto Gigi, Romanò Angelo, Cesareo Vincenzo, Trinchero Mario, Agazzi Evandro, Regge Tullio, Macchi Giulio, Angela Piero, Gawronski Jas, Bàrberi Squarotti Giorgio, Ormezzano Gian Paolo, Pizzul Bruno, Tommasi Rino, de’ Paoli Paola, Berbenni Achille, Ferrieri Giuliano, Pera Marcello, Giorello Giulio
Ricerca sui rapporti che legano la scienza, lo sport e la televisione italiana, grazie ad una analisi sistematica dei programmi della Rai dalle origini ad oggi, senza tralasciare confronti con l’emittenza privata e con la programmazione straniera.

1987

1976-1986: dieci anni di attività

Pacini Marcello, Fondazione Giovanni Agnelli
Report su programmi ed attività della Fondazione Giovanni Agnelli dal 1976 al 1986.

Come cambia la fabbrica. Nuovi sistemi produttivi e professionalità: 1986-1992 vol. 1

Pacini Marcello, Fardin G., Casoli M., Cerato G.
Ricerca sui cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie nella produzione e nell'organizzazione del lavoro con considerazioni sulle nuove mansioni e professionalità richieste con particolare riferimento all'area di Tecnocity.

Come cambia la fabbrica. Nuovi sistemi produttivi e professionalità: 1986-1992 vol. 2

Fardin G., Casoli M., Cerato G.
Rassegna dei mutamenti organizzativi e produttivi dei principali settori industriali italianie in modo particolare nell'area di Tecnocity a seguito dell'innovazione tecnologica e nuove professionalità richieste.

Euroamericani. Volume primo. La popolazione di origine italiana negli Stati Uniti

Pacini Marcello, Caroli Boyd Betty, Gastaldo Piero, Ianni Francis A. J., Vecoli Rudolph J., Velikonja Joseph, LaGumina Salvatore, Mormino Gary R., Pozzetta George E., Candeloro Dominic, Cinel Dino
Raccolta di saggi sulla storia dell'emigrazione italiana e sulla popolazione di origine italiana negli Stati Uniti, con approfondimenti sugli stati e sugli insediamenti densamente popolati da italo-americani. L'opera raccoglie anche vari saggi sul contributo degli italo-argentini e della cultura italiana alla crescita e allo sviluppo del grande paese nordamericano. Volume primo di "Euroamericani".

Euroamericani. Volume secondo. La popolazione di origine italiana in Argentina

Korn Francis, Isidoro Ruiz Moreno J., Gallo Ezequiel, Cortés Conde Roberto, de la Torre Linda, Nascimbene Mario C., Bullrich Francisco J., Halperin Donghi Renata, Arizaga Rodolfo, Montserrat Marcelo, Korn Ada
Raccolta di saggi sulla storia dell'emigrazione italiana e sulla popolazione di origine italiana in Argentina, con approfondimenti sugli stati e sugli insediamenti densamente popolati da italo-argentini. L'opera raccoglie anche vari saggi sul contributo degli italo-argentini e della cultura italiana alla crescita e allo sviluppo del grande paese sudamericano. Volume secondo di "Euroamericani".

Euroamericani. Volume terzo. La popolazione di origine italiana in Brasile

De Boni Luís A., Costa Rovílio, Hutter Maffei Lucy, Petrone Pasquale, Manfroi Olivio, Balhana Pilatti Altiva, Petrone Scherer Maria Theresa
Raccolta di saggi sulla storia dell'emigrazione italiana e sulla popolazione di origine italiana in Brasile, con approfondimenti sugli stati e sugli insediamenti densamente popolati da italo-brasilani. L'opera raccoglie anche vari saggi sul contributo degli italo-brasiliani e della cultura italiana alla crescita e allo sviluppo del grande paese sudamericano. Volume terzo di "Euroamericani".

Il falso dilemma pubblico-privato. L’anomalia della scuola italiana nel contesto europeo

Ribolzi Luisa, Pacini Marcello, Casati Francesco, Covatta Luigi, Valitutti Salvatore, Caruso Emanuele, Dupuis Mario, Fincato Laura, Alberici Aureliana, Serreri Paolo, Silvestri Daniela, Martelli Paolo, Sechi Salvatore, Piero Romei, Bechelloni Giovanni, Allulli Giorgio, Morselli Graziella, Pedrazzi Luigi, Benadusi Luciano, Caronna Mario, Rosas Adriana, Tesoro Giovanni
Il modello organizzativo del sistema scolastico italiano in prospettiva storica e comparata nel contesto europeo; prospettive per un adeguamento della scuola italiana al “sistema medio europeo”.

La risorsa sapere. Scolarità, fabbisogni di personale qualificato e ricerca universitaria in un'area tecnologicamente avanzata

Gastaldo Piero, Pacini Marcello, Demarie Marco, Ortona Guido, Santagata Walter, Schiavone Nicola, Pozzolo Vincenzo, Appendino Pietro, Calì Michele, Caridi Antonino, Marchis Vittorio, Perotti Giovanni
Indagine sui livelli di scolarità e sui fabbisogni di personale qualificato nell'area tecnologicamente avanzata di Tecnocity. I rapporti tra Università e sistema socio-economico in tale area.

Tra flessibilità e nuova imprenditorialità. Una rilettura della cooperazione giovanile

Pacini Marcello, Williams Walter, Cesareo Vincenzo, Contini Bruno, Lombardini Siro, Pace Carlo, Frigo Franco, Fusconi Agostino, Lepri Stefano, Malucelli Roberto, Mannino Vincenzo, Paravia Vittorio, Ravenna Ruggero
Studio in collaborazione con CENSCOOP volto a esplorare il cooperativismo giovanile in Italia, con uno sguardo all’Europa, in un quadro di ricerche che riguardano il cambiamento e i potenziali fattori di maggiore flessibilità del sistema Italia.

1986

L'attività innovativa in un distretto tecnologico

Antonelli Cristiano, Demarie Marco, Pacini Marcello
Ricerca empirica sull'attività innovativa e brevettuale delle imprese avanzate nell'area di Tecnocity.

Natalità delle imprese e diffusione delle innovazioni di processo in un distretto tecnologico

Ciciotti Enrico, Monteverdi Alessandro
Ricerca empirica sulla natalità delle imprese manifatturiere e diffusione delle innovazioni di processo nell'area di Tecnocity.

Una formazione alle professioni che cambiano

Agnelli Umberto, Paracone Corrado, Schiavone Nicola
Nuove professionalità e sistema formativo professionale in un contesto economico e industriale avanzato e in rapido mutamento: il caso del Piemonte alle soglie degli anni novanta.

1985

Televisione. La provvisoria identità italiana

Pacini Marcello, Bettetini Gianfranco, Grasso Aldo, Basili Dino, Romanò Angelo, Cottafavi Vittorio, Portinari Folco, Gennarini Mimmo, Majano Anton Giulio, Egri Susanna, Carpitella Mario, Sampò Enza, Vecchi Luciano, Beccaria Gian Luigi, Perani Popi, Speroni Gigi, Gavioli Roberto, Zanacchi Adriano, Peserico Pino, Molinari Vito, Sacerdote Guido, Ciambricco Alberto, Freccero Carlo, Buttafava Giovanni, Vaime Enrico
Risultati di una vasta ricerca sulla storia della televisione italiana, presentati e discussi nel convegno: “Televisione: la provvisoria identità italiana”, tenutosi il 13 e 14 giugno 1985 presso la Fondazione Giovanni Agnelli.

Volontari per l'arte e per l'ambiente

Pacini Marcello, Paracone Corrado, Tavazza Luciano, Danni Mariella, Razzano Giorgio, Di Santo Alfredo, Antonucci Sergio
Ricerca sull'associazioni di volontariato, in Italia e in alcuni paesi europei, nell'ambito delle attività di tutela ambientale e dei beni artistici e storici.

1984

Atlante di futurama

Pacini Marcello, Gastaldo Piero, Del Boca Daniela, Ferrero Mario, Ortona Guido, Santagata Walter, Palanca Vaifra, Ambrosini Maurizio, Zucchetti Eugenio, Blangiardo Gian Carlo, Bondonio Piervincenzo, Brosio Giorgio, Ferrera Maurizio, Marchese Carla, Santagata Walter, Vaccarini Italo, Rossi Sergio A.
Le grandi tendenze dei mutamenti demografici nel nostro Paese nei primi anni ottanta e il loro impatto su rilevanti aspetti del sistema istituzionale, scolastico, sanitario, del mercato del lavoro e altri ancora.

Forum delle Scienze Energetiche

Fondazione G. Agnelli
Libretto che illustra le caratteristiche di Tecnocity e i progetti volti a rafforzare questa area tecnologicamente e industrialmente avanzata, con particolare riferimento a un Progetto per la costituzione del Science Center "Forum delle Scienze Energetiche".

Mediateca

Fondazione G. Agnelli
Libretto che illustra le caratteristiche di Tecnocity e i progetti volti a rafforzare questa area tecnologicamente e industrialmente avanzata, con particolare riferimento al Progetto Mediateca volto a valorizzare il patrimonio culturale delle cineteche italiane.

Strumenti per l'innovazione. Da Boston a Torino: le aree innovative nel mondo. Verso il Telescience Park

Fondazione G. Agnelli
Libretto che illustra le caratteristiche di Tecnocity e i progetti volti a rafforzare questa area tecnologicamente e industrialmente avanzata.

Tecnocity

Fondazione G. Agnelli
Libretto che illustra le caratteristiche di Tecnocity e i progetti volti a rafforzare questa area tecnologicamente e industrialmente avanzata.

1983

Futurama

Pacini Marcello, Milanesi Gabriele, Carassa Francesco, Pasini Arnaldo, Vallerani Ernesto, Sebastiani Gaetano, Pinolini F., Traversi M., Portoghesi Paolo
Catalogo ufficiale del Programma "Futurama": ricerche, multivisione, mostre, rassegna cinematorgrafica e incontri per immaginare e riflettere sul futuro della nostra società.

Linea d'orizzonte. Scritti in onore di Vittorio Valletta nel centenario della nascita

Agnelli Giovanni, Romiti Cesare, Carli Guido, Deaglio Mario, Pellicelli Giorgio, Colombo Umberto, Dadda Luigi, Ossola Rinaldo, Pirelli Leopoldo, Arcuti Luigi, Lombardini Siro, Orlando Luigi
Volume realizzato per commemorare il centenario della nascita di Vittorio Valletta e che raccoglie una serie di saggi che affrontano temi e problemi dell’economia e della società italiana che furono costantemente presenti nel pensiero e nell’attività del grande manager della Fiat.

1982

1991-2001. Demografia e mercato del lavoro in Italia e in Piemonte

Ortona Guido, Santagata Walter, Del Boca Daniela
Ricerca, nell'ambito del Programma "Futurama", sull'evoluzione demografica italiana e piemontese e suo impatto sul mercato del lavoro.

Energia e stili di vita: il dibattito americano

Bohi Douglas R., Darmstadter Joel
Ricerca, nell'ambito del Programma "Futurama", sul dibattito in tema di energia e prospettive future, con riferimento al contesto americano.

Integrato Metropolitano. New York, Chicago, Torino tre volti dell'emigrazione italiana.

Pacini Marcello, Rondolino Gianni, Bertolina Gian Carlo, Candeloro Dominic
Catalogo del Programma "Integrato Metropolitano" che analizza e presenta con dibattiti, mostre e rassegne cinematografiche vari aspetti dell'emigrazione italiana a Torino e negli Stati Uniti.

Italy. A country shaped by man

Pacini Marcello, Chiaramonte Giovanni, Briganti Giuliano
Catalogo, in inglese, del Programma "Italy. A country shaped by man" costituito da varie mostre, rassegne, incontri e una multivisione volta a promuovere l'immagine dell'Italia all'estero.

Lo scenario tecnologico italiano

Fondazione G. Agnelli
Sintesi della ricerca, nell'ambito del Programma "Futurama", sull'evoluzione tecnologica e sugli scenari derivanti in ambito sociale ed economico, con particolare riferimento al contesto italiano.

Risposte al futuro. Una società flessibile

Cesareo Vincenzo, Morelli Umberto, Ambrosini Maurizio, Zucchetti Eugenio
Ricerca sociologica, reralizzata nell'ambito del Programma Futurama, sulla necessità di adottare politiche sociali e organizzative più flessibili per rispondere adeguatamente ai cambiamenti in atto nelle moderne società avanzate e agli scenari globsli emergenti.

1981

L'aggiornamento degli insegnanti in Italia. Considerazioni e proposte

Besozzi Elena
Formazione permanente e professionalità degli insegnanti: situazione, esperienze, nodi problematici e proposte di policies.

1980

Forze politiche e progetti di società in Europa. I partiti francesi

Crozier Michel
Organizzazioni politiche in Francia: concezione dello Stato e progetti economici.

Forze politiche e progetti di società in Europa. Stato e mercato nella sinistra italiana: 1946-1976

Farneti Paolo
Partiti e movimenti politici di sinistra in Italia e il mercato dal dopoguerra al 1976.

1979

Autonomia finanziaria del governo locale. Agenda per la riforma della finanza locale

Rey Mario
Analisi, problemi e proposte di riforma del sistema tributario e fiscale locale alle soglie degli anni ottanta.

Autonomia finanziaria del governo locale. La finanza locale nelle esperienze dei principali paesi occidentali

Brosio Giorgio, Pola Giancarlo, Rey Mario
Panoramica dei sistemi di finanza locale in alcuni tra i maggiori paesi occidentali.

Dal Cattolicesimo Liberale alla Democrazia Cristiana del secondo dopoguerra

De Rosa Gabriele
Storia dei partiti e dei movimenti politici di ispirazione cattolica in Italia dal secondo dopoguerra.

Gestione decentrata dello sviluppo e le imprese minori. Le piccole e medie industrie in Italia: aspetti territoriali e settoriali

Cori Berardo, Balcet Gianni, Piana Maurizio, Cortesi Gisella
Le piccole e medie industrie in Italia: aspetti territoriali e settoriali e con riferimento ai casi delle province di Novara, Biella e Verona.

Il modello di Torino. Documentazione statistica

Rossi Nicola, Siesto Vincenzo
Valore aggiunto ai prezzi di mercato per grandi branche, occupati presenti in Italia per grandi branche, redditi interni di lavoro dipendente per grandi branche.

Italia e Usa: giudizi incrociati

Pacini Marcello, Ferroni Enzo, Bernes Samuel, Farneti Paolo, Matteucci Nicola, Hoffmann Stanley, De Felice Renzo
Atti di un convegno del 1978 a cura della Fondazione G. Agnelli sulla storia delle relazioni culturali tra Italia e USA e sulle prospettive per avviare una politica di relazioni culturali comune.

L'elezione europea e la fase politica dell'integrazione. Ipotesi di fondo ed interviste con i leaders politici europei

Levi Lucio, Pistone Sergio
Elezioni europee, Unione Europea, sistema partitico europeo e unione economica e monetaria: gli atteggiamenti dei leader politici italiani.

Nuovi orientamenti di politica sociale in Gran Bretagna, Svezia e Francia

Fondazione G. Agnelli
Rassegna sugli orientamenti emergenti in tema di politiche sociali in alcuni paesi europei.

Professione Dirigente. Agire in azienda e agire fuori d'azienda

Cesareo Vincenzo, Bovone Laura, Rovati Giancarlo
Ricerca sociologica sull'identità sociale e professionale dei dirigenti d'azienda italiani.

1978

Autonomia finanziaria del governo locale. La finanza locale tra economia e istituzioni

Gatti Beppe
Enti locali e autonomia finanziaria: considerazioni su istituzioni e aspetti in divenire di governi locali maggiormente autonomi.

Declino del valore economico dell'istruzione superiore nel sistema sociale americano

Freeman Richard B.
Indagine sul declino del valore economico dell'istruzione superiore nel sistema sociale americano.

Gestione decentrata dello sviluppo e le imprese minori. L'economia delle piccole e medie industrie in Italia

Artioli Roberto, Barberis Rosella, Iano Flavio
Le piccole e medie industrie in Italia: aspetti strutturali e settoriali all'inizio degli anni settanta.

Gli enti locali fra riforma tributaria, inflazione e movimenti urbani un contributo all'analisi del dissesto della finanza locale

Brosio Giorgio, Santagata Walter, Hyman David
Enti locali, riforma tributaria e finanza locale in Italia negli anni settanta attraverso un'indagine statistica mirata.

Governare l'economia europea. Divergenze e processi integrativi

Bonvicini Gianni, Sassoon Joseph, Onida Fabrizio, Pontarollo Enzo, Speranza Gaetano, Rey Guido M., Convenevole Roberto, Amato Giuliano, Walker Richard
I mutamenti avvenuti nelle società e negli stati nazionali europei nel corso degli anni settanta: ostacoli e compatibilità con il processo di integrazione in corso nella Comunità europea.

Guide to european foundations

Fondazione Giovanni Agnelli, Pacini Marcello, Beinhauer Gunter, Ansiaux Pierre, Popp-Madsen Carl, Blomstedt Yrjö, Caty Gilbert, Risler Thorwald, Bennani Vittorio, Van der Ven F.W.M., Disch A., Diez Hochleitner Ricardo, Johansson Östen, Wirz Hans, Ural Engin, Livingston Booth J.D., Dunbar Alexander, Brinson Peter, Becher R. A., Williams Peter O., Waddilove Lewis E.
Repertorio internazionale prodotto di un'indagine volta a rilevare e schedare le fondazioni operanti in vari paesi europei a verso la fine degli anni settanta.

I mestieri inventati. Lavoro manuale e lavoro intellettuale nei libri di testo della scuola dell'obbligo

Ribolzi Luisa
Indagine sull'immagine del lavoro manuale e intelletuale offerta ai bambini nei libri di testo della scuola dell'obbligo.

Il modello di Torino. Approcci alternativi alla bilancia dei pagamenti: alcune considerazioni sulla loro rilevanza per il caso italiano

Caramelli Vincenzo
Riflessioni e confronti tra diversi approcci teorici alla bilancia dei pagamenti con particolare riferimento al caso italiano.

Il modello di Torino. La funzione dei salari in Italia: una rassegna della evidenza empirica

Motta Paolo G., Rossi Nicola
Riflessione teorica e costruzione di un modello econometrico sulla funzione dei salari in Italia.

Il modello di Torino. La funzione del consumo: una breve rassegna della evidenza empirica in Italia

Motta Paolo G.
Riflessione teorica e rassegna della evidenza empirica sulle funzioni del consumo stimate in Italia.

Il modello di Torino. Prezzi e produzione nei settori produttori di beni commerciabili e non commerciabili in Italia 1960-1976

Caramelli Vincenzo, Rossi Nicola, Siesto Vincenzo, Zandano Gianni
Serie e stime statistiche su prezzi e produzione nei settori produttori di beni commerciabili e non commerciabili in Italia dal 1960 al 1976.

L'influenza dell'elezione europea sul sistema dei partiti

Levi Lucio, Pistone Sergio, Coombes David
Riflessioni sui possibili rapporti tra le (prime) elezioni europee e il sistema dei partiti politici nei vari stati nazionali, con particolare riferimento al caso italiano.

La democrazia in Italia tra crisi e innovazione

Farneti Paolo, Bobbio Norberto
Riflessioni sul futuro della democrazia italiana e sulle sorti della democrazia parlamentare. Le categorie di "crisi" e "incertezza" come elementi ricorrenti delle democrazie occidentali e la proposta di maggior democrazia urbana, con una maggior partecipazione di base per contribuire a rafforzare e innovare il sistema democratico.

La riforma della amministrazione locale

Levi Franco, Nigro Mario, Zagrebelsky Gustavo, Berti Giorgio, Roversi-Monaco Fabio, Pastori Giorgio, Trimarchi Francesco, Bassanini Franco, Pizzetti Franco, Giarda Dino Piero
Relazioni del convegno della Fondazione Giovanni Agnelli: «La riforma dell’amministrazione locale», prospettive e confronto sul decentramento amministrativo e sul ruolo delle istituzioni locali.

Parlamento e informazione. Gli apparati informativi del Parlamento inglese

Cheli Enzo, Macchitella Carlo
Rapporto sugli organi istituzionali britannici con particolare riferimento agli apparati informativi.

Parlamento e informazione. Programma diretto da Enzo Cheli. Gli apparati informativi del Congresso degli Stati Uniti d'America

Cheli Enzo, Vannucci Sandro
Rapporto sugli organi istituzionali statunitensi con particolare riferimento alle agenzie di informazione legate al Congresso.

Servizi sociali: autonomie locali e volontariato. Un'ipotesi di lavoro

Paracone Corrado, Nicoletti Giuseppe, Maurino Stefania
Ipotesi di riforma delle politiche sociali basata su una maggiore autonomiqa locale e supporto del volontariato.

1977

Analisi della struttura di classe e della stratificazione sociale in Polonia. Studi e Ricerche (1945-75)

Wesolowski Wlodzimierz, Slomczynski Kazimierz
Studi sulla struttura sociale in Polonia: caratteristiche e dinamiche dal secondo dopoguerra a metà anni settanta.

Classi e ceti nella società italiana. Studi e Ricerche

Ammassari Paolo, Pacini Marcello
Studi sulla struttura sociale italiana: caratteristiche e dinamiche dal secondo dopoguerra a metà anni settanta.

Consenso e sviluppo: dibattito sul pensiero e sulle politiche Keynesiane

Cozzi Terenzio, La Malfa Giorgio, Mazzocchi Giancarlo, Rey Mario, Tarantelli Ezio, Zandano Gianni, Pacini Marcello
Relazioni e sintesi del dibattito in occasione del seminario sul tema "Analisi e politiche keynesiane di fronte alla crisi economica italiana ed internazionale", organizzato dalla Fondazione G. Agnelli a Torino il 10 dicembre 1976.

Gestione decentrata dello sviluppo e le imprese minori. Organizzazione territoriale dell'industria manifatturiera in Italia

Bagnasco Arnaldo, Cucchi Piera, Jalla Ermanno, Artioli Roberto
Studio sulle caratteristiche e ruolo della piccola e media impresa in Italia intorno alla metà degli anni settanta.

Gestione decentrata dello sviluppo e le imprese minori. Prato: frammentazione e integrazione di un bacino tessile

Cori Berardo, Cortesi Gisella, Pacini Marcello
Studio sull'area industriale tessile di Prato: caratteristiche delle PMI e degli altri operatori locali di tale area produttiva fortemente integrata.

Gli studi sulla stratificazione sociale in Francia, Svizzera, Paesi Scandinavi

Berteaux Daniel, Girod Roger, Svalastoga Kaare
Studi sulla struttura sociale in Francia, Svizzera, Paesi Scandinavi: caratteristiche e dinamiche dal secondo dopoguerra a metà anni settanta.

I Consigli di Gestione. Dalla Liberazione ai primi anni cinquanta

Morelli Umberto
Storia dei Consigli di Gestione dalla Liberazione ai primi anni cinquanta.

La programmazione regionale. Il caso del Piemonte. Finanza regionale e finanza locale

Rey Mario, Gandolfi Aldo, Passoni Luigi
Riflessioni e dibattito sulla programmazione regionale piemontese e rapporti con la finanza locale e regionale a metà anni settanta.

La programmazione regionale. Il caso del Piemonte. Il rilancio dell'agricoltura piemontese

Maspoli Giuseppe, Gianfranco Tamietto, Ferraris Bruno
Riflessioni e dibattito sulla programmazione regionale piemontese e rapporti con l'agricoltura piemontese a metà anni settanta.

La programmazione regionale. Il caso del Piemonte. L'industria piemontese, soggetto attivo e utente della programmazione regionale

Cominotti Ruggero, Sante Bajardi, Benadì Alberto
Riflessioni e dibattito sulla programmazione regionale piemontese e rapporti con l'industria piemontese a metà anni settanta.

La programmazione regionale. Il caso del Piemonte. Obiettivi e problemi della programmazione regionale piemontese

Viglione Aldo, Lombardini Siro, Frignani Giorgio, Simonelli Claudio, Agnelli Umberto
Riflessioni e dibattito sulla programmazione regionale piemontese e sulle problematiche di maggior rilievo a metà anni settanta.

La stratificazione sociale negli USA. Fatti e teorie (1945-1975)

Lopreato Joseph, Lopreato Cook Sally, Pacini Marcello
Studi sulla struttura sociale negli Stati Uniti d'America: caratteristiche e dinamiche dal secondo dopoguerra a metà anni settanta.

La stratificazione sociale nella Repubblica Federale Tedesca. Studi e ricerche (1945-1975)

Müller Walter, Mayer Karl Ulrich, Pacini Marcello
Studi sulla struttura sociale nella Repubblica Federale Tedesca: caratteristiche e dinamiche dal secondo dopoguerra a metà anni settanta.

Lavoro manuale e lavoro intellettuale. Il concetto del lavoro, ieri, oggi, domani

Firpo Luigi
Atti del un seminario di studio "Lavoro manuale e lavoro intellettuale" (Torino, Fondazione Giovanni Agnelli, 3-4 maggio 1977) inteso a stimolare il dibattito in corso sulla necessità di una rivalutazione del lavoro manuale; la concezione del lavoronella storia, tendenze in corso ed prospettive future.

Lavoro manuale e lavoro intellettuale. Il trattamento del lavoro manuale in Italia e le sue conseguenze

Gorrieri Ermanno, Dell'Aringa Carlo, Medusa Giuseppe
Atti del un seminario di studio "Lavoro manuale e lavoro intellettuale" (Torino, Fondazione Giovanni Agnelli, 3-4 maggio 1977) inteso a stimolare il dibattito in corso sulla necessità di una rivalutazione del lavoro manuale.

Le regioni tra Costituzione e realtà politica

Paladin Livio, Levi Franco, Bartole Sergio, Cassese Sabino, Merusi Fabio, Pericu Giuseppe, Azzena Roberto, Carli Massimo, Carullo Antonio, Contini Giuseppe, Dalfino Enrico, Bobbio Norberto, Caianiello Girolamo, Cammelli Marco, Capaccioli Enzo, Cossu Giovanni, Cuocolo Fausto, D'Atena Antonio, De Siervo Ugo, Fanti Guido, Federici Renato, Fois Sergio, Mor Gianfranco, Pasquino Gianfranco, Patera Fortunato, Pizzetti Franco, Rampulla Francesco Ciro, Rey Mario, Schinaia Mario, Vignocchi Gustavo, Zaccaria Roberto
Atti del Convegno “I nuovi compiti della Regione e l’evoluzione del sistema istituzionale” (Torino, Fondazione Agnelli, 3 dicembre 1976), volto a studiare i rapporti fra gli organi dello Stato, il funzionamento delle istituzioni e la nascita di nuove strutture nella società con particolare riferimento alle Regioni e al governo locale.

Libertà economiche e libertà politiche. Riforma dell'impresa e riforma dello stato

Carli Guido, Guarino Giuseppe, Ferri Giuseppe, Agnelli Umberto, Sandulli Aldo
Relazioni del Convegno "Libertà economiche e libertà politiche. Riforma dell'impresa e riforma dello Stato" svoltosi alla Fondazione Agnelli, 17 e 18 giugno 1977.

Libertà economiche e libertà politiche. Riforma dell'impresa e riforma dello stato. Sintesi del dibattito. Torino, 17-18 giugno 1977

Fondazione Giovanni Agnelli
Sintesi del dibattito svoltosi alla Fondazione Agnelli il 17 e 18 giugno 1977 in occasione del Convegno «Libertà economiche e libertà politiche. Riforma dell'impresa e riforma dello Stato». 1. Alcuni dati del problema #8

Lo studio della stratificazione sociale in Gran Bretagna (1946-1976). Australia: ineguaglianza senza classi

Goldthorpe John H., Bevan Philippa, Broom Léonard, Lancaster Jones F., Pacini Marcello
Studi sulla struttura sociale in Gran Bretagna e Australia: aspetti storici, caratteristiche e dinamiche dal secondo dopoguerra a metà anni settanta.

Mobilità e mercato del lavoro. I caratteri della partecipazione al lavoro nella società italiana

Censis
Lavoro e partecipazione: analisi del fenomeno in Italia a metà degli anni settanta.

Mobilità e mercato del lavoro. Ipotesi d'intervento sulla durata e distribuzione del tempo di lavoro

Censis
Proposte di riforma delle politiche del mercato del lavoro e di un diverso regime di distribuzione del tempo lavoro.

Mobilità e mercato del lavoro. Ipotesi di revisione delle politiche di avviamento al lavoro e di garanzia economica per i disoccupati

Censis
Proposte di riforma delle politiche del mercato del lavoro e di un diverso regime di sussidio alla disoccupazione.

Mobilità e mercato del lavoro. Ipotesi di un diverso regime dell'anzianità di lavoro

Censis
Proposte di riforma delle politiche del mercato del lavoro e di un diverso regime di anzianità del lavoro.

Mobilità e mercato del lavoro. Linee di intervento diretto a favore di una politica attiva della mobilità del lavoro. Linee di approccio a un'ipotesi di salario familiare

Censis
Proposte di riforma delle politiche sociali e del mercato del lavoro.

Passato e futuro dei bilanci pubblici in Italia

De Battistini Roberto, Guglielmino Emanuela, Rota Giorgio
Analisi dei bilanci pubblici italiani: tendenze storiche, elementi strutturali, indebitamento e scenari verso gli anni ottanta.

Prospettive dell'integrazione economica europea

Bonvicini Gianni, Sassoon Joseph, Istituto Affari Internazionali
Rapporto preliminare di una ricerca sulle criticità e sugli ostacoli al processo di integrazione europera rilevati a metà degli anni settanta.

Regioni: verso la seconda fase. Sintesi di un dibattito

Fondazione Giovanni Agnelli
Sintesi di un seminario del 29-30 aprile 1977 a cura della Fondazione sui problemi regionali e degli Enti locali con particolare riferimento ai loro rapporti con le istituzioni dello Stato.

Religione moderna e movimenti religiosi

Caporale Rocco, Döbert Rainer
Riflessioni sul senso emergente della religiosità contemporanea.

Studi sulle classi e la stratificazione sociale nell'Unione Sovietica, Ungheria e Repubblica Popolare Cinese

Rutkevich Michail N., Andorka Rudolf, Ferge Szusza, Melis Giorgio, Pacini Marcello
Studi sulla struttura sociale di alcuni rilevanti paesi socialisti: aspetti storici, caratteristiche e dinamiche sino a metà anni settanta.

Studies on Italy 1943-1975. Select bibliography of American and British materials in Political Science, Economics, Sociology and Anthropology

Lange Peter, Samuels Robert, Pacini Marcello, Bruschi Alessandro
Bibliografia di studi sull'Italia da fonti documentali di scienze economiche e politico-sociali britanniche e americane.

1976

Classi e struttura sociale in Italia. Studi e ricerche 1955-1975

Barbano Filippo
L’analisi della stratificazione delle classi e dei ceti nella realtà della struttura e dello sviluppo sociale del Paese, attraverso la letteratura sociologica dal 1955 al 1975.

Donna e società industriale

Beerwald Barbero Irene, Barbano Filippo
Bibliografia ragionata con oltre 3000 schede, suddivise per varie aree problematiche, sul ruolo della donna nella società industriale.

Il bilancio della società industriale deficit di razionalità e deficit di democrazia

Giannotti Gianni
Vent'anni di dibattito sulla società industriale: un confronto critico sulle tesi della nuova ideologia tecnocratica. La crisi di metà anni settanta è una crisi prevalentemente economica od è soprattutto una crisi di legittimazione?

Il sistema moda

Ciabattoni Amos, Deaglio Mario
Caratteristiche dell'industria della moda in Italia e suo ruolo nell'economia italiana: il punto della situazione a metà anni settanta.

Vecchi e nuovi dei. Studi e riflessioni sul senso religioso dei nostri tempi. Dagli atti del Secondo Simposio Internazionale sulla Credenza organizzato dalla “Fondazione Giovanni Agnelli” (Vienna, 7-11 gennaio 1975)

Caporale Rocco, König Franciscus, Lonergan Bernard S.J., Alberoni Francesco, Döbert Rainer, Lease Gary, Friedman Maurice, Sabba John A. S.J., Glock Charles Y., Wuthnow Robert, Biersdorf John E., Acquaviva Sabino, Burgalassi Silvano, Vergote Antoine, Marie René, Pannenberg Wolfhart, Martin David, Hartman Patricia A., Daly Mary, Ruether Rosemary R., Novak Michael, Johnson Benton Guy jr., Marty Martin E., Dewart Leslie, Bellah Robert N., Panikkar Raimundo, Geertz Clifford, Luckmann Thomas
Atti del Secondo Simposio Internazionale sulla credenza e sul senso religioso organizzato dalla Fondazione Giovanni Agnelli (Vienna, 7-11 gennaio 1975).

1975

10 grandi dell'economia italiana

De Battistini Roberto
L’Iri; l’Eni; le altre Partecipazioni Statali; l’Enel; le Aziende Autonome dello Stato; la Fiat; la Montedison; la Olivetti; la Pirelli; la Falck. / Qual è, e come è variato negli ultimi anni, il loro peso nel sistema economico.

Chi e dove nella comunicazione

Favero Gastone
Chi studia che cosa nel settore delle comunicazioni di massa in Italia. La geografia dei centri e degli uomini che guardano dentro ai processi di informazione.

Dinamica dei principali settori produttivi in Italia

Ciravegna Daniele
Crisi e sviluppo, ciclicità ed espansione delle varie parti della «macchina produttiva Italia». La loro dinamica in termini di prodotto, occupazione, investimenti, esportazione.

I gruppi industriali in Italia

Monotti Carlo
Indagine e guida volta a censire, schedare e documentare i gruppi industriali in Italia, stimandone il peso economico nella struttura produttiva italiana, descrivendone la struttura del capitale di controllo, le dimensioni complessive, le modalità di diversificazione degli investimenti.

Il dualismo nelle economie industriali

Artioli Roberto, Averitt Robert T., Chandler Alfred D., Adams Walter, Piore Michael J., Cori Berardo, Aujac Henri, Tamames Ramón, Stevenson Andrew, Are Giuseppe
L'analisi dualistica come strumento per la comprensione e il controllo di un'economia industriale avanzata. Relazioni tra lo sviluppo economico e il dualismo; tecnologia, mercato del lavoro e squilibri territoriali. Il dualismo dell'economia italiana in un contesto internazionale.

L'inflazione in Italia 1952-1974

Rota Giorgio
Le fonti settoriali dell’inflazione italiana, e le sue manifestazioni per classi di beni, anno per anno, dal 1952 al 1974, l’analisi delle variazioni assolute e relative dei prezzi, e dell’inflazione quantitativa, per 43 settori produttivi e 70 classi di beni.

Manuale per il governo delle scuole

Fornaciari Pierluigi, Piro Raffaele, Pizzetti Franco, Zagrebelsky Gustavo, Gattullo Mario
All'alba dei Decreti Delegati, il Manuale intende fornire la consapevolezza critica delle condizioni politico-culturali e istituzionali in cui opereranno i nuovi organi di governo della scuola. Con un inquadramento storico-sociologico si introduce il commento giuridico, nel quale, ponendosi in luce i pregi democratici e portecipazionistici della nuova legislazione, si intende fornire una guida per coloro che sono coinvolti nella gestione delle strutture scolastiche.

Produzione internazionale e commercio estero italiano

Battistelli Danilo
Il commercio estero italiano nel decennio 1963/1972 e la collocazione internazionale della nostra economia. Analisi degli investimenti internazionali e le conseguenze sul commercio mondiale.

Radiografia della media industria italiana

Cremonese Massimo, Bertoldi Luigi
Indagine sulle PMI a metà anni settanta: caratteristiche e aspetti dimensioniali, settoriali e terriotriali.

Struttura ed evoluzione dei flussi finanziari in Italia (1964-1973)

Rota Giorgio
La struttura media e l'evoluzione della formazione di risparmio, dei flussi finanziari netti tra grandi aggregati di operatori, e dell'investimento. Le scelte e le caratteristiche del sistema finanziario italiano tra 1964 e 1973.

Tendenze dell'economia periferica

Bagnasco Arnaldo, Messori Marcello
L'economia di piccola impresa nei settori secondari o interstiziali e il suo rilevante ruolo nello sviluppo italiano del dopoguerra.

1974

Torino anni'20. 104 fotografie di Mario Gabinio

Passoni Aldo, Nori Enrico
Foto libro che trae origine dalla mostra "Torino anni '20: documentazione fotografica da materiali di Mario Gabinio", allestita dalla Fondazione Giovanni Agnelli nell'aprile 1974 nel quadro del programma "Immagini per un dibattito".