IRES Piemonte

IRES Piemonte

Il patrimonio della biblioteca è costituito da 37.000 volumi e da circa 370 periodici in corso di cui 130 on-line.
L'orario di apertura al pubblico è dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
L'accesso alla biblioteca è libero.La sala di lettura della biblioteca può accogliere circa 15 utenti e offre due postazioni internet a cui è possibile accedere senza prenotazione.Il materiale non è conservato a scaffali aperti. Il prestito è consentito limitatamente al tempo necessario per effettuare fotocopia del materiale all'esterno della biblioteca nel rispetto delle vigenti norme del diritto d'autore. È possibile consultare banche dati di libero accesso e materiale di reference socio economico.

IRES Piemonte Pubblicazioni

Le pubblicazioni dell'IRES ripercorrono gli ultimi sessant’anni di storia che hanno visto il Piemonte coinvolto in un processo di trasformazione sociale ed economica che ha pochi paragoni nella storia della nostra regione. Per quanto riguarda l'area metropolitana l’uscita di Torino dal fordismo e il suo ingresso nella nuova economia della conoscenza hanno impresso un’eccezionale accelerazione ai fenomeni sociali di aggiustamento. 1000 pubblicazioni, analisi, studi e ricerche utili per conoscere, studiare e decidere. Economia, società, territorio, demografia, trasformazioni e cambiamenti. Un patrimonio di tutti i piemontesi. Liberamente accessibile.

IRES Piemonte Relazioni

La redazione della relazione annuale sull'andamento socio-economico e territoriale della Regione, articolata anche per ambiti sub regionali è uno dei compiti istituzionali dell’Ires, previsto dalla legge istitutiva (L.R. 1991/43; articolo 3 e s.m.i.). Il rapporto è frutto del lavoro interdisciplinare dell’intero istituto e illustra lo stato del Piemonte esaminato secondo vari profili specialistici fra loro integrati. Viene presentato pubblicamente nel mese di giugno.

Informaires

Semestrale dell'Istituto di Ricerche Economiche Sociali del Piemonte