LIBRO CXXXVII. 7 qual dice, che il Mondo fu creato . Vi fonotra noi molti uomini in età di piu di cent' annf i quali non fi ricordano in verun modo di tale creazione q e come quefti r eh' è molto piu giovane ypotrà ricordarfene ? Il Re gli rifpofe, che il Predicatore non diceva, che la creazione ha feguita a fuotempoma eh’ eraif fatta pifidi,fei mille fei cento anni prima dall’ onnipotenza di Dio.. Verfo il medefimo tempo fi {coprirono in Mifnia nella città di Sangerhufen molti XIr* . eretici,, i quali nomavanfi fratelli della croce, e pretendevano tenere la loro dottri--na da uno fcritto portato dagli Angioli fopra I’altare di S. Pietro a Roma- verfo 1’an- Croce in no di Gefucrift'0-343. Da quel tempo, effi dicevano ,, andiamo per il Mondò- flagel-landoci : perchè allora ( cioèverfo il tempo del Papa-Sii veltro ) Dio avendo levato- &ebd. al Papa e agli altri Prelati la podeftà di legare, di feiorre,. e di confacrare, ha loro^"- cd-Toftituito i fratelli della Croce. Intignavano, che aveva daquel tempo Iddio aboliti i Sacramenti in caftigo della malizia degli Ecclefiaftici ;; che aveva-annullato il batte-fimo dell’ acqua, e vi aveva foftituito il battefimo di fangue dei flagellanti ; coficchè dopo lo ftabilimento dei fratelli delia Cróce, ninno è (taro vero Criftiano, e non ha potuto en rare nel regno dei cidi, che pel battefimo di fangue dei flagellanti in memoria della paffione di Gefucrifto . Tenevano , che il Sacramento dell’ altare non è il vero corpo di.Gefucrifto,, nè il vero Dio ; che la'confeffione fatta-al Prete , eP afìoluzione a nulla fervono, iliache perla remiffione dei peccati balta la contrizione condaflagellazione-, onde fono nulle.tutte? indulgenze . Dicevano ancora, che Elia ed Enoch erano comparii nel mondo1, e morti lungo tempo-prima; che l’anime dì quefti due Patriarchi erano fiate infufe ne’ corpi di due loro inftitu- ori, cioè Corrado Schmited un altrodi’ cui non fe ne dice il nome : che Corrado Schmit,. e non Gefucrifto prefiederà all’ ultimo giudicio :: che tutte l’anime furono create al'princi-pio dei Mondo, e che a mifura, che gli uomini fono formatiun Angelo prende una.di quel? anime , e ? unifee al corpadiun infante: che. non vi è Purgatorio, e che 1’ orazione per i morti è femplicemente una confolazìone per i vivi, e un mezzo agli ecclefiaftici per riempiere lè.loro borfe , Benchèqueftieretici trattaffiero'- di Idolatria il culto dèlie.immagini ,, non lafciavano di conformarfi agli altri Criftiani nel culto efteriore, che. loro rendevano, ma poi ne facevano penitenza con la flagella--zionevolontaria. Quefti eretici furono convinti di tutti quefti errori da Enrico Sco-nefèldiDottore in Teologia, e Inquifitore-, e furonocondannati al fuoco, e abbruciati a Sangerhufen .. Avanti ifdì 16,.Novembre, in cui dòveafi tenere la prima feftìòne def Concilio di xiHr Coftanza,. fi,tennero diverfe congregazioni preliminari per preparar le materie,. che deTconcì vi fi dovevano trattare, e per difporre l’ordine, e la maniera di procedervi. La di Co-primafteffióne fi tenne al giorno affigliato-, e cominciò-dalla Mefla dello Spirito San- An”23*' to ; poi fi leftero le materie dà trattarli nelle, feflioni, fi cantò WTe Deum y il Papar«w.x/. pronunziò il fermone, e il Cardinal Zabarella annunziò làconvocazione del Conci- Gd0(fffftt' lio, ai cui un.fegretario leflela bolla ad alta voce ; fi nominaronodieci Notaj, ufecm cechi-ftode dd Concilio, gli Auditori diRota,. quattro avvocati;,.due promotori, quattro7, maeftri di cirimonie per mettere ognuno a fuo luogo fenzaperò pregiudicare ai diritti diperfona. Finalmente il Papa pubblicò la feffione feguenteper li 17,di Dicembre.-Giovanni Hus era giunto asCoftanza ai 3. dì Novembre.precedènte munito di un fai-vo c°ndocto dell’ Imperadòre, e accompagnato dà tre Signori Boemi fuoi protettori .. Il fuo avverfario Stefano Paletz pròfeflore in Teologia e Curato di. una-parroc- A. 4 chia.