io4 E a Pace ce i pretefti , che abbiamo, e con ifcufe idonee più che- fi potta attendere a rimediare all’affronto ricevuto 20?. Il carico è fchietto, ogni volta che, fenza che fi pofsa avere fcu-ia alcuna, fi fia reftato di fare quello, che conveniva ; e quando facciamo tutto ciò, che polliamo con le forze dell’ animo, e del corpo noftro, non -reftiamo caricati per ferite, che riceviamo, efsendo’ più laude in termini pari- di chi fugando altri venga ferito dal fugato , che di chi fuggendo ferifca. il fugatore. E in quello non fi guarda il guerreggiar de’Parti, che con infidie militari fuggendo filettavano 1 persecutori . 210. Rimane il caricato di fatti nel cafo , benché peggiore-, in che abbiamo moftro rimanere il caricato di parole ; nè perciò dobbiamo parlare del modo del fuo rifentirfi, perchè noi marita ; e troppo difficilmente, eccetto fe il fallo non è fiato in età ben giovemle più per inefperienza che per altro , potrà egli riaverli, ancorché voglia più tolto pericolar con onore , che reftafe in ficuro per vergogna, e perciò preferir la morte onorevole alla vita vergognofa.. 211. Alcuni in tal cafo, non potendo elfi venire al duello per conto della quiftione pattata, nè anche fperar di venire a nuova quifiione , fi fono attaccati all’ origine del fatto, nel quäle 1’ ofiènditore abbia proceduto contra ragione ; 8c hanno cercato di -sfidarlo a combattere , acciocché in quello abbattimento fi veniffe per via indiretta e levare il carico; ma non fono fiati afcoltati. 212. Nel conflitto , in cui reftiamo meramente ingiuriati , attefa la qualità dell’ ingiuria^ avremo da procedere contro al nimico, il quale fe è poffibile, non dovremo altrimenti chiamare, per non pregiudicarci di vantaggio. Che di quella maniera oltre che avellimo avuto la peggiore, ci converrebbe poi anche incorrere ne’ pregiudizi » che hanno gli attori. Avremo più lofio da ufare ogni induitna per coglierlo in modo, ma però onoratamente; che fenza forma di duello polliamo fare il debito rifentimento. 21?. Acciocché fi tagli il filo a quelle controverfie , fi verrà alla Pace per quei modi, che convengono. E perchè due fono i rifentimenti, che potrebbe fare ogni cffefo, f uno per torre il fofpetto del carico, e l’altro per reprimere, f ingiuria, all’ uno e all’ altro s’ avrà riguardo. 214. 11 primo eeffa col farfi narrar la ferie del fatto , o-tanto in generale, che balli per difcolpa deli’ingiuriato fenza eftenderfial nocimento dell’ ingiuriatore, che non giovi a noi. Perciocché fi vedrà dalla cofa raccontata , tome da noi non fia mancato di fare il debito noftro , e qualmente quell’ offefa potette effer fatta di quel modo ad ogni forta d’ uomo di valore. quali fi fcorge il pentimento, che è neU’oflenfore , ed il buon concetto , in che egli abbia l’offefo da lui, e l’umiliazione dell’animo fuo. 11 che ci ammorzalo fdegno per effere moto naturale , e virtù civile il refiftere a i fuperbi, e il per* donare a’foggetti; ma non già operazione della vita perfetta, nella qua- 1«