XXI H* .fiTr/o minaccioso d’incendio o di devastazione , non gli poteva venir voglia certamente di assumere un litigio contro colui che colla divi-sa del Fisco lo faceva impallidire , ma ricorreva all’antico metodo di placar i Numi sdegnati. Confessarsi reo, e comprar T indulgenza , fu la sola maniera per essere assoluto , e conservare i frutti del travaglio e le future speranze. Queste illegali o ladre transazioni furono quindi i mezzi ed- i titoli per introdurre delle pretenzioni e per elevarli successivamante a dritti fiscali ; ma oltrecchV le transazioni di tal fatta, cd il reddito che da esse proviene risente molto di queli1 antica barbarie che rendeva venale la giustizia e commerciabili i delitti * si può osservare ancora che tali emunzioni delle borse private di raro o in piccio-lissima dose passano nelle arche fiscali. Molte transazioni o concussioni sono state sicuramente ese-guite , ma forse per la loro tenuità non si sono poi manifestate , e noia si trovano nei conti Camerali. La malversazione o nella giustizia o nell’ Economia h quasi sempre sicura quando i Magistrati non» sono presenti : ed è verità tanto terribile quanto dolorosa , ma che pure bisogna conoscerla per guardarsene, che la Teoria- dell’oppressione consiste, io rendere difficile- là giustizia, o coll’incertezza delle leggi, o col cattivo sistema d’amministrarla » Avendo veduto intanto che il preteso dritto fiscale non potè sussistere in origine per mancanza di circostanze , e che solo per arti subalterne e subdole si è tentato introdurlo ; un’ altra osservazione ci proverò che neppure è sussistita nel fatto , e che nei secoli passati, sebhen languidamente , degli ulivi e delle viti pur si piantarono, senza che il fisco ne fosse restato-offeso oppur scan-dalezzato. Le pruove di fatto ci dispensano da ogni ragionamento , giacche ciascuno ha potuto con i proprj occhi vedere , che nelle terre de’Stucchi si trovano degli avanzi di antichi uliveti di date diverse , i quali provano il fatto per una parte e Teserei-cizio del dritto naturale dall’ altro che non era stato mai impedito • . » Ma qual dritto mai sarebbe codesto , di vietare il miglioramento delle terre ? Quando anche sussistesse , i vostri popoli, Signore, sono sicuri, che V. M. rinuncierebbe i dritti1 della Maleficenza: e perciò posso conchiudere quest’ articolo , che il preteso dritto non