s
                                                              47
               1989. Per fare la colla di farina.
   Mettafi in una pignatta della farina di fegale la quale fi va temprando coll’ acqua , ed aceto » Tempre rimenandola. Quella palla fi mette al fuoco, aggiungendovi acqua a mifura che ella fpeflìfce, quando ella abbia fuificiememente bollito, e che la pentola fia quali piena d’ una pappa liquida , allora fi ritira dal fuoco , e farà fatta.
                      1990. Colla di mele .
   Quella, colla ufata dai doratori, altro non è che mele mifchiato con acqua di colla , ed alquanto d’ aceto. In mancanza di mele fi fupplifce colla gomma arabica.
          1991 .Come Jì confervino i eitroni full'albero ove nafcono.
   I eitroni fi conferveranno Tulli alberi llefli ove nafcono, fe fi chiuderanno in una pentolina ben chiufa : quello ce lo infegna Palladio.
              1994. Confervare l’ uva fulla vite .
   L’uva conferveralfi, fe chiufa come fopra in vali di terra ben fermi, acciò il vento non li rompa , farà difefa dall’ aria edema . Sopra filmile principio è fondato il metodo di tirarli i capi dell’ uva in cafa, e ripararli dal freddo. Mancando però la circolazione de’fughi avviene che e le foglie appallìfcanfi, e s’ abbiofeino ^e l’uva s’ avvizzi . Se i vali di terra fiano impeciati, e dentro, e fuori, ed impagliati, e infangati, tutte cofe che impedifeono gli effetti dell’ aria e-iterna, e fe il grappolo non tocchi il vaiò, la fperienza avrà maggior effetto.