- 99 - del doppio dell'antenato. Per questa, come per qualunque altra categoria di fenomeni, non vale che la esclusività di spiegazione. Non si vuole ammettere che fra le molteplici ipotesi emesse per ciascuna eli tali genesi, diverse possono es- sere ugualmente vere, mentre vera esclusiva non è probabilmente nessuna. Così, ad es., tutta un'altra categoria di feno- meni, alla quale parimenti si pretende assegnare una genesi unica, — a cominciare dal Gomte, che le assegnava per causa unica la particolare dottrina filosofica successivamente vigente, come ad es., il feticismo spingente alla pastorizia e all'agricoltura e il politeismo sollecitante alle prime trasformazioni industriali della materia, venendo giù giù fino ai Materialisti Storici più recenti, che non ammettono che le cause di indole economica, — è la serie dei progressi fatti dallo strumento di produzione in senso lato. Ma basta esaminare la questione un po' da vicino, per subito convincersi che neppure per questa categoria di fenomeni, e anzi meno che per le altre, può valere tale dottrina della unicità di genesi. Di due sorta ben distinte sono le leggi so- ciologiche cui spetta la spiegazione di tali fe- nomeni : quelle reggenti la invenzione dei prò-