Introduzione 3 cidente, e del cristianesimo, visto come una religione legata all’Occidente e storicamente superata dall’islam Oltre a tali cause enerali paesi specifici e specifiche situazioni so- ciopolin'che rendono comprensibile il successo dei richiami all’islam nel corso deg'u timi cce nni; mi sia consentito citare alcuni esem i. In I arr/aa e in Iran (prima del 1979) sin dagli anni venti sono state im- poste dall’alto lam odernizzazione e una versione modernista dell’islam. Ciò ha pormto a un’opposizione, non solo contro lo stato oppressivo e la sua ideologia in quanto tale,rn ma anc e contro l’adozione mo e occi- dentali di modernizzazione e contro le versioni moderniste dell’islam so- stenute dai governi. Dopo la presa del potere da parte di Khomeini nel febbraio 1979, l’Iran e divenuto ilc centr odi un nuovo potente tipo di ri- chiamo all’ isla am: uello a un islam rivoluzionario. Arabia Saudita e Iran dal 1979) sono ora diventati i due principali esportatori di versioni assolutiste dell’islam, prendendo in parte il posto precedentemente occupa ato all’estero da Egitto e.Pakistan L’Arabia Sau- dita ha impiegato una gran quantità di denaro? in quest’ attività islamica internazionale, sostenendo numerosi movimenti e isntuzioni islamici all’estero. In ciò rientra la costruzio one di moschee e scuole islamiche, sostegno a gruppi e società islamici del tipo da ‘il/ab, i tentativi di integra— versione assolutista e conservatnce dell islam sulla base di un background ahabim, ’Iran ne presenm una versione assolutista e rivolu- zionaria sulla base di un background sciita khomeinista. Il richiamo ira- niano e andato causando o catalizzando, un fermento rivoluzionario in un certo numero dis us sulma arie, mettendo in discussione le strut— ture religiose e olitichee esistenn. Nel corso degli ultimi d'ue decenni nnian- che la Libia e divenuta esporta trice di un nu otipo di versione social— rivoluzionaria dell’islam; la sua «Società della da ‘il/aly», con sede a Tripoli, sostiene la costruzione dim oschee e scuole islamiche, attività di da ‘la/aly tra i musulmani ome pure più estese attività missionarie tra i non musulmani. In q'uecsti tre stati le politiche ufficiali di da ‘u/ab sono colle- gate a un comune sforzo per guadagnare una magg'or influenza politica nel mondo mus an Nel Nordafrica' 1 crescenti richiami all’islam sono articolati' in manie- ra div versa, a secon a ei re 'mi contro i quali si & levata la loro protesta. In T/mz'5ia e in Algeria forti richiami all’islam sono stati fatti in opposi- zione a politiche secolari e più o meno «razionali», c e anno sortito ri- sultati economia e politici catastrofici. In Taaifz'a e sorto un orientamento