40         Relazione sulla gestione Mezzi e sistemi di produzione
Il portafoglio ordini a fine esercizio presenta una consistenza pari a 1.061 miliardi di lire (1.407 miliardi di lire nel 1993).
Nello sviluppo della propria attività, anche questo Settore ha posto particolare riguardo all'impatto ambientale dei prodotti realizzati, con l'utilizzo di utensili e liquidi di raffreddamento a basso inquinamento ambientale e con l'abbattimento e l'isolamento del rumore, e ha realizzato interventi relativi ai processi produttivi volti al contenimento dei consumi energetici e di risorse naturali e al controllo delle emissioni inquinanti.
Nel 1994 il Settore ha realizzato ricavi per 1.166 miliardi di lire, registrando una flessione del 6% rispetto all'esercizio precedente, che era stato caratterizzato dalla presenza di
rilevanti forniture destinate agli stabilimenti per il modello Fiat "Punto"; l'incidenza delle esportazioni è cresciuta dal 17% dell'anno precedente al 32% nel 1994.
Il risultato economico consolidato dell'esercizio è stato positivo per 62 miliardi di lire (75 miliardi di lire nel 1993), con una quota netta di competenza pari a 59 miliardi di lire (70 miliardi di lire nel 1993). Sono stati sostenuti ammortamenti per 28 miliardi di lire e costi di ricerca e sviluppo per 32 miliardi di lire, in linea con il 1993.
Sulla base del portafoglio ordini e dello sviluppo previsto per il 1995, si può ritenere che i volumi di attività del prossimo esercizio si manterranno sui livelli raggiunti negli ultimi anni.